Una piccola rivoluzione per i siti periferici del Parco Archeologico di Pompei: dal 4 dicembre partono da piazza Esedra collegamenti verso Stabiae (le ville e il museo) e verso Oplontis e Boscoreale.
Dal 4 dicembre al 17 gennaio 2021 e dopo una sospensione dal 1 aprile al 4 luglio 2022 (prorogabile) tutti i giorni, tranne il martedì giorno di chiusura dei siti esterni, due minibus partiranno o verso Oplontis (Torre Annunziata) e poi Boscoreale, oppure verso Castellammare dove si può arrivare a visitare la villa San Marco, villa Arianna e la Reggia di Quisisana.
UNA GROSSA NOVITA’ PER CASTELLAMMARE
È chiaro che il grande cambiamento è per Castellammare dove la difficoltà maggiore per andare a visitare le ville e il museo è sempre stata riuscire a raggiungere questi posti. Non è previsto a tutt’oggi, infatti, un collegamento stabile verso la collina di Varano e Quisisana dove si trova l’area archeologica e il museo. Questo collegamento parte però da Pompei, quindi non sopperisce certo a questa esigenza locale.
GRATUITO E PER 25 PERSONE
Il percorso in minibus, di massimo 25 persone, è gratuito e nasce dalla volontà condivisa di rilanciare i siti non minori, ma periferici, come ci tiene a sottolineare il direttore Zuchtriegel, che rientrano nel Parco archeologico di Pompei. Gli orari sono questi in foto
A presentare l’iniziativa insieme Il Parco Archeologico di Pompei, la Scabec e L’Eav in un incontro – conferenza stampa e poi in un tour dimostrativo. Presenti oltre il direttore del Parco Archeologico Gabriel Zuchtriegel, la presidente della Scabe Assunta Tartaglione e il presidente dell’EAV Umberto De Gregorio. Una scelta di rivalutazione dei siti come Stabiae, Oplontis, Boscoreale rientra nel progetto di rilanciare tutte le zone periferiche iniziato da qualche anno da parte del Parco e del MIC.