Da tempo, forse da troppo tempo, la città è divisa in due blocchi, non a causa delle Ferrovie dello Stato, ma per i lavori infiniti su via S. Ornato di Nocera Superiore, forse le difficoltà sono tante? Ormai la strada risulta a senso unico, anche se soventemente le macchine non rispettano detto divieto, forse nella speranza che questo divieto, per i lavori, da temporaneo non diventi definitivo.
Tra i residenti, circa 300 persone, monta un chiaro disagio, per l’incidenza che i perenni lavori hanno sull’intero traffico veicolare cittadino, considerando anche la configurazione della menzionata strada, carreggiata stretta con marciapiedi inesistenti, aggravata dall’intersezione di via S. Ornato con via S. Ambruoso.
La situazione dovrebbe in modo rapido trovare una soluzione, anche per le attività commerciali nelle vicinanze, senza dimenticare che i disagi si accentuano con le avversità atmosferiche. In pratica via Sant’Ornato – Sant’Ambruoso di Nocera Superiore non ricevono l’attenzione da parte della politica tutta. L’incrocio Sant’Ornato- Sant’Ambruoso è diventato il simbolo della noncuranza, ancor più se si considera che la strada di via Sant’Ambruoso è priva di sottoservizi,questa situazione però non può essere più tollerabile.
Si chiede il rispetto delle esigenze primarie dei residenti, quando e come si troverà una soluzione questo dipende non dalla politica, ma da chi gestisce la vita amministrativa comunale, ormai appiattita su di un’unica persona il Sindaco, visto e considerato che nessuno proferisce parola, nemmeno i consiglieri comunali.
Non credo che si possa continuare ad andare avanti in questo modo, senza ascoltare le esigenze della cittadinanza. Chiedo, come residente nella strada in questione, che chi di dovere renda noto a tutti quando questi lavori saranno terminati; diversamente saremo costretti a rivolgerci all’A.G. per il rispetto delle regole fondamentali, e per la dignità di cittadino che in questo periodo sembra smarrita.
GIUSEPPE MANZO (GIA’ CONSIGLIERE REGIONALE E SINDACO)