Sono veri o li manda Jeff Cala ? Lo scopriremo solo vivendo la vicenda iniziata alle 4 di mattina, con una pec invitata al sindaco Torquato da due italo-americani. Pec contenente una manifestazione di interesse per la Nocerina, mossa fatta dopo un presunto tentativo di avvio del discorso col Maiorino andato male. Giancarlo Natale sui social figura come Director of Boston Pizza Festival, Atlanta Pizza Festival & California Pizza Festival. Damien Di Paola come attore. Un primo passo verso un nuovo mondo, tipo lo sbarco sulla Luna, oppure un passo ulteriore verso il dileggio esterno ? Originari di Sorrento, i due avrebbero fatto parte di un gruppo che voleva acquistare l’Ascoli (società dove effettivamente poi è entrata con quote, per la precisione il 31 per cento, la North Sixth Group di Matt Rizzetta, che voleva l’intero Campobasso ma che fu fermato nella scalata molisana dai francesi, sembra il film di Canà). Non si capisce dalla pec firmata da Natale se si tratta della stessa North o di altro soggetto.
A noi risultano vari approcci italiani, da comaschi a napoletani nei mesi scorsi e avellinesi di recente, di Paisà non s’era mai parlato. Natale e Di Paola si dicono pronti a incontrare la stampa. Secondo noi di questi tempi la stampa, non noi ma quella che segue la Nocerina ovunque, dovrebbe incontrarla Maiorino per un sacco di spiegazioni: stipendi arretrati, affare bonus Cura Italia, vertenze varie, mancanza di acqua calda nello spogliatoio arbitrale, Juniores di quest’anno costretta a giocare con la distinta firmata dal capitano diciassettenne, scelta delle scarpette ad Altamura, calciatore malmenato da un altro tesserato e costretto a cambiare aria un paio di mesi fa. Ci accontenteremmo di questo. Se poi arrivano gli americani coi soldi, tanto di guadagnato..
Il colloquio con la stampa può essere concesso, ma la manifestazione d’interesse non si fa col sindaco, pure in semestre bianco. L’attuale sindaco ha passioni sportive che si limitano al rugby e al subbuteo. Il prossimo, magari, se gli americani son veri, potrebbe tentare di rimettere la vasca in piazza, facendo il verso alla fontana di Trevi e al film di Totò. Intanto è stato scelto da Natale l’intermediario: tale Nunzio Grasso.