Flop di De Nicola al consiglio provinciale. Il candidato della coalizione civica, democratica, moderata e riformista non viene riconfermato. La sua bocciatura è sancita dall’assenza dei voti nocerini. Mancano all’appello i voti dei civici, moderati, riformisti e dei coraggiosi che non hanno ritenuto aggregante la candidatura di De Nicola, uomo di Arena all’interno del Pd .
Se la coalizione è l’immagine speculare di questo voto, allora la coalizione non c’è o almeno non c’è su De Nicola a cui molto probabilmente non è stato perdonato lo schiaffo delle mancate dimissioni da presidente del consiglio come da accordi precedenti alla sua prima candidatura. Tutti i nodi vengono al pettine e tra meno di un mese, inizieranno le trattative per individuare chi dovrà tenere insieme quello che resta della vecchia amministrazione.
Intanto il Sindaco Torquato cerca di ricomporre la quota rosa. All’interno della coalizione individua quale assessore, la neo segretaria socialista Ascione. Un compito arduo il suo, in un tempo relativamente piccolo , poco più di 5 mesi mancano alla scadenza sarebbe stato logico ed opportuno un tecnico, anche se la scelta politica serve a mettere tasselli per il futuro e spostare l’equilibrio nel gioco delle alleanze interne.
Condividi