
Un finale pazzo, ma anche dolce, per il Messina. Il 2021 si chiude come meglio non si poteva, con una vittoria contro la Paganese in pieno recupero dopo ben 7 partite. La cura Raciti comincia a far vedere i suoi frutti e la squadra peloritana si rilancia in classifica e accorcia a -4 dal quintultimo posto.
La partita. Il primo tempo è noioso, avaro di emozioni, ma si chiude in crescendo, con lo splendido gol di Marginean. Il giocatore biancoscudato si ripete, dopo la rete al Catania: servito in area in profondità, stoppa di petto, si sposta il pallone sul destro e batte Baiocco. Si va all’intervallo sull’1-0, ma la ripresa è decisamente più pimpante. I cambi sparigliano le carte e con essi gli spazi, che cominciano ad aumentare anche per via della stanchezza. Le squadre si allungano, le occasioni aumentano e il Messina sembra poter gestire nel finale, pur soffrendo. E invece no. L’ex Cretella si inventa l’eurogol dal limite, stoppa di petto e conclude di destro e incrociando battendo Fusco. Per il Messina, di nuovo fantasmi, gli stessi della gara d’andata, sempre col pazzo finale contro la Paganese. Ma questa volta, ancora, il pazzo finale sorride alla squadra di Raciti, che non subisce lo scotto psicologico del pari e torna a macinare gioco e occasioni: in una di queste, in maniera un po’ rocambolesca, il pallone arriva al neoentrato Distefano, che deve solo appoggiare (di ginocchio) da zero passi. E via la festa. Gol, esultanza e ritorno alla vittoria.
Messina-Paganese 2-1
MESSINA (3-5-2): Fusco 6.5; Fantoni 6.5, Carillo 7, Celic 6.5; Rondinella 6.5, Marginean 7.5, Damian 6 (dal 55′ Konate 6.5), Fofana 7, Simonetti 6 (dal 55′ Goncalves 6); Balde 6.5 (dal 69′ Distefano 7), Adorante 6.5 (dall’86’ Busatto s.v.). A disposizione: Lewandowski, Mikulic, Nicosia, Giuffrida, D’Amore, Russo, Catania, Spaticchia. Allenatore: Raciti 7.
PAGANESE (3-5-2): Baiocco; Sbampato, Bianchi (dal 65′ Murolo), Schiavino; Viti (dal 60′ Iannone), Cretella, Tissone (dal 60′ Vitiello), Firenze, Scanagatta (dal 46′ Zito); Piovaccari, Guadagni (dal 65′ Castaldo). A disposizione: Pellecchia, Caruso, Perlingieri, Konatè, Schiavi, Zanini, Del Regno. Allenatore: Grassadonia.
ARBITRO: Carella di Bari (Assistenti Massimino e Bahri).
MARCATORI: al 38′ Marginean (M), all’87’ Cretella (P), al 93′ Busatto (M)
NOTE – Ammonizioni: Damian e Balde per il Messina; Tissone e Bianchi per la Paganese. Rec.: 3′ p.t., 4′ s.t.