Dal 17 gennaio il distretto 60 dell’ASL Salerno sarà abilitato alla Tms
Redazione 26 Dicembre 2021
Via Giordano, Nocera Inferiore: sarà l’unica sede del sud Italia per la nuova innovativa terapia della neuromodulazione. La TMS o rTMS consiste in un trattamento per il disturbo depressivo maggiore e dipendenze da cocaina, alcol, fumo, gioco d’azzardo. Il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze Unità di Valutazione Alzheimer del distretto 60, unico in tutta la regione Campania.
rTMS Italia nasce a Cagliari nel 2015 grazie alla collaborazione tra Dr. Giorgio Corona e il direttore scientifico prof. Marco Diana, attualmente rTMS Italia è leader nazionale per la stimolazione magnetica transcranica. L’rTMS è approvata dalla CE in Europa, e da tutti gli enti più importanti a livello globale in materia di salute. FDA negli Stati Uniti, NICE in Gran Bretagna, IZRAEL ecc. rTMS Italia mette a disposizione dei suoi pazienti un team di medici altamente specializzati nelle seguenti branche: psichiatria, neurologia, psicoterapia, farmacologia e medicina interna oltre a personale tecnico e psicologi. La stimolazione magnetica transcranica ripetitiva, rTMS – nota anche come TMS, utilizza campi magnetici pulsanti per attivare o sopprimere i centri cerebrali associati a una serie di disturbi medici e psichiatrici. Fu inventato all’Università di Southampton negli anni ’80 e da allora è stato oggetto di una ricerca medica attiva per una varietà di condizioni mediche e psichiatriche. È stata approvato dalla FDA in America per la depressione dal 2008 ed ora è stato approvata anche in Europa.
La rTMS è un trattamento approvato dalla CE per il disturbo depressivo maggiore e dipendenze da cocaina, alcol, fumo, gioco d’azzardo patologico in cui i farmaci e altre terapie sono risultati inefficaci. Altre patologie sono in fase di studio, come tinnito/acufeni, ictus, dolore cronico. A differenza dei farmaci la rTMS agisce modulando direttamente le aree del cervello alterate dalla patologia, con l’obbiettivo di riportarle gradualmente agli standard pre-patologia. La rTMS utilizza impulsi elettromagnetici concentrati sull’area cerebrale di interesse, applicati con modalità (frequenza, durata del trattamento) specifiche per ogni condizione patologica. Applicati in modo ripetitivo, gli impulsi modulano le connessioni tra i neuroni, note come sinapsi. I cambiamenti di lunga durata nelle connessioni neurali inducono cambiamenti duraturi e persistenti nell’attività cerebrale, invertendo i modelli anomali associati alla depressione o ad altro disturbo e ristabilendo l’equilibrio pre-patologia.
Il sistema di terapia rTMS genera un campo magnetico altamente concentrato prodotto da una bobina o coil. Questi campi magnetici sono dello stesso tipo e forza di quelli prodotti di una normale risonanza magnetica. Nei nostri centri usiamo i macchinari più avanzati per l’utilizzo di questa tecnologia, quali MagVenture MagPro con neuronavigatore Localite, MagStim con H Coil Brainsway. La TMS o rTMS è un trattamento senza medicinali contro la depressione, dipendenze da sostanze come cocaina, alcol, nicotina, ma anche altre patolgie come disturbo bipolare, disturbo d’ansia e altre patologie. La stimolazione magnetica transcranica ripetitiva è un trattamento non invasivo, infatti la terapia è assolutamente indolore e il paziente rimane conscio durante tutta la durata della seduta. Inoltre alla fine della seduta si possono effettuare tutte le attività normalmente svolte durante l’arco della giornata (guidare, lavorare ecc.).
Autore
Redazione
Seo, pubblic relation, comunicatore. Esperienze lavorative da libero professionista esperto di finanza agevolata e consulente in materia turistica, lavoro, formazione, euro progettazione e attività giornalistica. Progettista di idee, marchi e brevetti. Autore letterario di saggi, guide turistiche e manuali tecnici operativi nel settore ricettivo. Cultura e turismo, due importanti passioni che con il giornalismo e la comunicazione sono fonti di ispirazione in progetti ed eventi ideati e prodotti