Sì, è proprio così anche in Campania si produce lo zafferano detto anche “oro rosso”. I protagonisti della produzione di questa meravigliosa spezia sono proprio loro di Zafferano dell’Agro, che hanno portato lo zafferano e il territorio dell Agro Nocerino Sarnese alla ribalta generale.
Tutto nasce nel 2019 a San Valentino Torio in provincia di Salerno vicino Sarno, dall’ idea dei figli di Valentino Miranda che un giorno passeggiando tra le campagne del padre, e ancor prima del suo nonno, pensando a tutto quello che hanno fatto… hanno cercato di trovare un modo per unire passione e tradizione e dare una nuova vita a queste terre, quelle dell’ Agro Nocerino-Sarnese da cui prende il nome di Zafferano Dell’Agro.
L’ obbiettivo era quello di adottare dei metodi totalmente diversi dalle solite coltivazioni che si usano in questi territori… E ci siamo riusciti! Grazie ad un esperto di coltivazioni di zafferano ci siamo imbattuti nel metodo che stavamo cercando! Il Metodo BSC!
Il Metodo Bio-Sinergico Consapevole
Partiamo subito dal nome del metodo:
Bio: perché è fondamentale conoscere la biologia del terreno, delle piante, dello zafferano, degli animaletti, dei microrganismi insomma dell’intero ecosistema.
Consapevole: perché dobbiamo sempre sapere quello che stiamo facendo, chiedendoci perché va fatto e che conseguenze apporterà per l’intero ecosistema.
Sinergico, perché è la cooperazione tra la natura e l’uomo che rendono possibile il miglioramento dell’ambiente e del prodotto.
Creare un ecosistema naturale che va avanti da solo, senza dover aggiungere sostanze estranee o esterne all’azienda, senza l’uso di grandi macchinari.
Le Proprietà dello Zafferano
Gli stigmi dello zafferano contengono oltre 150 sostanze aromatiche volatili, componenti il suo olio essenziale. Inoltre è uno degli alimenti più ricchi di carotenoidi che conferiscono il tipico colore giallo-oro alle pietanze, e vitamine A, B1 e B2.
In particolare il safranale, è un composto organico, in grado di influenzare positivamente l’attività celebrale.
Per questa ragione si Usa in fisioterapia nel trattamento dei disturbi dell’umore, come sedativo e anti spasmodico con attività antielmintica, efficace contro il mal d’auto.
Infatti, i suoi principi attivi sono in grado di placare l’ansia.
In più questa spezia favorisce le funzioni digestive, stimola l’apparato digerente, aumentando la secrezione di bile e di succhi gastrici.
Non potevamo iniziare questo 2022 nel miglior dei modi, il nostro lavoro è stato ricompensato.
Vogliamo ringraziare tutti i nostri clienti che hanno permesso questo e dire loro che sono la nostra forza. Vi facciamo i più sinceri e calorosi auguri per un 2022 pieno di amore e soddisfazioni.
Il team di Zafferano dell’Agro
Contatti:
www.zafferanodellagro.com
Facebook: Zafferano Dell Agro
Instagram: @zafdellagro
Tel. 3343226529