In un’intervista rilasciata alla rivista online “Staffetta quotidiana”, specializzata in temi energetici, il ministro per la transizione ecologica Roberto Cingolani ha dichiarato: “Abbiamo centrato gli obiettivi posti da Draghi prima del compimento dell’anno. Ora c’è un problema di implementazione. E questa fase non ha bisogno di uno con il mio profilo”.
Sono parole che confermerebbero quanto detto da Draghi durante la conferenza stampa di fine anno, quando ha sottolineato che con la presentazione del PNRR poteva considerarsi raggiunto uno dei principali obiettivi del governo.
Anche se si tratta di un annuncio informale, c’è chi ritiene imminente da parte di Cingolani l’annuncio delle dimissioni.
L’ingresso di Cingolani al governo con la creazione di un dicastero specifico, in passato, ha giustificato l’appoggio dei grillini al Governo, ma i rapporti sono divenuti tesi quando il ministro, indicato da Beppe Grillo per le sue specifiche competenze in materia, ha aperto all’idea di centrali nucleari di nuova generazione in contrasto con la linea da sempre sostenuta dal M5S.
L’esecutivo di Mario Draghi è sottoposto ad una scossa significativa.