Ieri mattina a Palazzo Mayer, nella stanza del sindaco, si è tenuta una conferenza stampa dove lo stesso Salvati ha elencato i contenuti del documento di intenti che vuole sottoporre, per la successiva sottoscrizione, ai consiglieri comunali di maggioranza e agli assessori della sua Giunta. “L’obiettivo e’ suggellare un rinnovato patto di fiducia allo scadere dei primi 30 mesi di consigliata. – spiega Cristoforo Salvati –
Nel documento sono elencate le linee programmatiche per la realizzazione di 12 obiettivi che la mia amministrazione ha intenzione di realizzare nell’anno in corso nell’ambito delle seguenti tematiche: Esternalizzazione della gestione dei tributi comunali e informatizzazione servizio SUAP; PICS – Programmi Integrati Città Sostenibile; Polo scolastico in via Oberdan e PICS; Istituzione tavolo tecnico permanente per problematica allagamenti; Edilizia scolastica; Alienazione farmacie comunali; Assunzioni; PIP (Piano per gli insediamenti produttivi); PUC (Piano urbanistico comunale); Bando loculi; Istituzione tavolo tecnico permanente per emergenza sanitaria Covid-19; Interventi socio-assistenziali “Comunità sensibile”.
L’intento è quello di rilanciare l’azione politico-amministrativa, che nei 30 mesi trascorsi ha risentito, inevitabilmente, non solo delle pesanti eredità lasciate dalle precedenti amministrazioni ma anche dalla gravissima carenza di personale e dai devastanti effetti dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
L’obiettivo è, inoltre, portare avanti l’azione di governo, dando seguito alle attività amministrative già avviate ed impulso a quelle programmate, accelerandone i tempi di attuazione, nell’interesse esclusivo della comunità scafatese.
Intendo condividere i contenuti del documento illustrato alla stampa con tutte le forze politiche che hanno contribuito alla mia elezione, nessuna esclusa, affinché sia punto di partenza di un nuovo percorso da intraprendere sulla base degli obiettivi già conseguiti in questi primi due anni e mezzo di legislatura, ribadendo la nostra unica volontà di dar seguito al programma elettorale proposto agli scafatesi nel 2019 e di tener fede agli impegni assunti all’atto dell’insediamento di questa Amministrazione”.
Ma dietro l’angolo c’è la sfiducia, con dimissioni in massa, sono ore di attesa trepidante: i 12 punti convinceranno qualcuno a tirarsi indietro ?