19 gennaio 2000 – Muore ad Hammamet Bettino Craxi, segretario del Partito Socialista Italiano dal 15 luglio 1976 all’11 febbraio 1993, uno degli uomini politici più rilevanti della Repubblica italiana, oltre ad essere il politico italiano più importante degli anni ‘80. Fu inoltre il primo socialista ad aver rivestito l’incarico di presidente del Consiglio dei ministri.
Il figlio Bobo, su Facebook, ha ricordato quel giorno.
“Capisco al volo. Stefania fa a tempo a dirmi : ‘vieni qua…’. Avevo lasciato mio padre due giorni prima, mi aveva chiesto di tornare a parlare nuovamente con il Presidente Cossiga e Andreotti e con Giuliano Vassalli che stavano cercando una via ‘diplomatica’ per aprire un percorso ad una Grazia Presidenziale. Sarei dovuto tornare venerdì ad Hammamet. Non ci fu più tempo per rivederlo e la Grazia Presidenziale si trasformò in quello che avevamo sempre sospettato: un’araba fenice”.
“E il paese oggi ha capito qualcosa di più di quello che è successo? No. Capito no. Ragionato di più sì. Almeno nel giudizio su quella che viene chiamata la prima Repubblica e i suoi uomini, questo sì. Di quello che accade fra il ‘92 e il ‘93 no. Io la dico così: Mani Pulite fu una guerra sucia. Una guerra sporca. Di cui adesso affiorano gli elementi probatori. Il metodo del pool, del fascicolo unico. Con il giudice terzo che era sostanzialmente un cagnolino al loro guinzaglio.”