Sono molti gli individui che usano il metal detector alla ricerca di metalli preziosi per cambiare così la loro esistenza, o semplicemente perché attratti dall’idea di scoprire qualcosa che non è immediatamente visibile agli occhi.
È quello che è accaduto ad un anonimo ricercatore amatoriale che ha individuato proprio con un metal detector una moneta d’oro zecchino con impressa l’immagine del re Riccardo II seduto in trono.
Il ritrovamento è avvenuto nel Devon, in Inghilterra nella zona di Hemyock.
La notizia è stata divulgata solo di recente, anche se la scoperta risale al settembre 2021. Il primo giornale a parlarne è stato il DailyMail.
Hemyock è una zona medioevale dove ha sede l’omonimo Castello; nel 780 il re Riccardo II concesse al signore William e alla signora Margaret Asthorpe una licenza per crenellate, intesa come la concessione dell’epoca attraverso la quale il re conferiva ai richiedenti la possibilità di guarnire con “merlature” le dimore presenti sul territorio. Tale merlatura (crenellate) aveva lo scopo di fortificare le proprietà.
L’ignaro scopritore della moneta, al momento del ritrovamento del cimelio, ha pubblicato la foto dell’oggetto su Facebook attirando l’attenzione di uno specialista che lavora presso lo Spink Auctioneers di Londra (Casa d’Aste) mobilitando l’interesse istituzionale.
Il ritrovamento è stato registrato dal British Museum che ha ricostruito la storia della moneta, stabilendo che si tratta dell’ottavo pezzo del genere individuato.
Pe gli esperti e studiosi si tratta del primo esemplare di moneta (ha un diametro di oltre due centimetri e mezzo) coniato in Inghilterra, e del primo “vero” ritratto di un re inglese raffigurato sul proprio trono.
Il suo valore si aggira intorno alle 400mila sterline, pari a quasi 480mila euro.
La morale del racconto potrebbe essere: Il caso rende l’uomo ricco!