Se fosse possibile oggi, farei un salto nel passato. Riprenderei da quel giorno in cui improvvisamente mi sono sentito grande e ho detto: “No grazie, oggi non ho voglia di giocare…”.
È successo a tutti.
È normale, fa parte della vita, direbbe qualcuno…anche perchè col passare degli anni e del tempo, si cresce, si cercano nuovi stimoli, si provano nuove emozioni…che possono essere travolgenti e indimenticabili come i primi amori…mettendo così da parte un gioco, che poi a distanza d’anni ritorna ad ardere dentro e ci accorgiamo che in fondo, non è stato mai soltanto un semplice gioco.
“Mamma mia come passa il tempo…”
Già come passa…e quanto tempo abbiamo perso per strada per via delle nostre incertezze o per recuperare dai nostri sbagli, e chissà quanto ne perderemo ancora da qui alla fine…?
Impossibile quantificarlo.
Il tempo non ci aspetta lui prosegue il suo cammino con o senza di noi. Dobbiamo imparare ad apprezzarlo e viverlo più intensamente proprio perché nulla ci verrà mai ridato indietro…e il tempo perso resterà per sempre quello più prezioso che abbiamo mai avuto.
Quello che ci ha insegnato a vivere senza distinzione, aiutandoci ad accettarci per ciò che siamo con tutti i nostri sogni impossibili, senza dar peso ai nostri difetti.
Beh se mai fosse possibile, anche solo per pochi minuti, chiederei di farmi tornare un attimo ancora lì…insieme ai miei amici, ai miei nonni che non ci sono più, ai miei genitori che erano giovani ma sembravano già vecchi. Tornare per risentire quelle risate spensierate e rivedere com’eravamo felici senza avere nulla di costoso tra le mani…ma ricchi d’animo e con un pò di brillantina nei capelli.