Può piacere o meno ma i partiti politici rimasti in campo con tanto di simbolo di cui ancora non si vergognano, sono al momento nell’area di centro sinistra : Pd e Psi. Non si hanno più notizie di Fdi che dopo aver sbandierato a mezzo stampa l’intenzione di fare sfaceli con la ridiscesa in campo di Adriano Bellacosa si è eclissato, pensando probabilmente di non presentare, solo a Nocera Inferiore, il simbolo di un partito che in Italia è in costante crescita e mascherandosi ( in prossimità del carnevale) nella nascente coalizione del CONTRO : contro Torquato, contro De luca, contro il Pd, contro.
Certo è che se così dovesse essere, qualcuno dovrà spiegare ai vertici (on Meloni) perché il simbolo del suo partito, in crescita nei sondaggi non è stato presentato nella città capofila dell’ Agro Nocerino Sarnese
Una coalizione contraria in cui è oramai defluito tutto ciò che era rimasto del centro destra. Rispettivamente due unità. Una dell’Udc ( Massimo Petrosino) e una di Forza Italia il consigliere di Saverio D’alessio, accompagnato all’incontro decisivo dal consigliere comunale paganese Vincenzo Calce da cui avrà pieno e ricambiato sostegno nella prossima campagna elettorale.
Appare evidente l’inconsistenza politica ed elettorale di un centro destra evanescente che ha la necessità di mascherarsi da falso civico pur di partecipare alla prossima competizione elettorale scegliendo un candidato non di diretta emanazione nè di area politica propria.
Quello che non si capisce è se per costoro c’era la necessità di restare civici perché non scegliere l’unica proposta civica vera e trasparente in campo da tempo e mi riferisco alla candidata sindaco Tonia Lanzetta , tra l’altro con un passato di destra?
Cosa lega i Coraggiosi Rosati, Giordano, Stile e Della mura da sempre vicini a De Luca con l’anti deluchiano Mastelliano doc ma anche Cirielliano, il consigliere moderato Capaldo. Quale è il vero collante ?
Come può l’ex assessore Gianfranco Trotta eletto nella Lista civica Torquato Sindaco, poi passato al Pd da cui è trasmigrato in Azione, mascherare il simbolo del suo nuovo ed ultimo partito e fare una scelta di rinnegamento del suo passato politico e amministrativo?
Dove è la coerenza?
Dove sono finiti i papabili candidati sindaci Gianfranco Trotta,Saverio D’alessio Vincenzo Stile ?
Il loro ritiro e la successiva alleanza con chi avevano precedentemente avversato sancisce in maniera inequivocabile il fallimento di una classe politica priva di attributi.
Quindi se la maggior parte dei partiti sono scomparsi dalla scena politica è perché sono stati affidati nelle mani di chi non per il bene comune , ma per altro, fa scelte che hanno a che fare solo con la propria convenienza elettorale , lontani anni luce dall’idea e dal senso di appartenenza ad un partito politico sia esso di centro, di destra o di sinistra.
Se questo è l’esempio che date ai giovani, aspettatevi dai giovani la sola reazione possibile : l’allontanamento dalla politica e dalle competizioni elettorali che vi vedono protagonisti .
Appaiono alla luce dei fatti coerenti, sia la scelta civica della candidata Tonia Lanzetta, che la scelta politica del Pd e Psi in piena continuità continuità amministrativa e di Potere al popolo con la candidata Maiorino. Altre, sono il frutto della logica del tutti dentro poi si vede.