
Si guardò allo specchio, i chili erano aumentati come i capelli grigi. Nemmeno il primo sole quasi caldo di una città di mare spocchiosa per gli stranieri riusciva solo a tratti ad attutire la freddezza degli ultimi gesti. Ma come ? Anni buttati via in fila indiana per amare un ruolo al punto da non riuscire a trattenere la rabbia di lasciarlo ? Non aveva ancora organizzato il trasloco. Il trascorrere dei giorni, in un lento ma inesorabile conto alla rovescia, lo rendeva nervoso ed accentuava in lui la voglia di determinare alla rovescia, di distruggere e non di costruire.
Almeno otto ore a telefono, svolazzando per le chat e i gruppi. Ormai non si limitava al suo ruolo, voleva assumere anche le sembianze degli altri, quelli che in un vorticoso giro a vuoto aveva fatto crescere in ambizione, non in intelligenza e nemmeno in tattica. Pedine, erano semplicemente pedine, uno valeva l’altro, anzi regolarmente e secondo il turno meno degli altri. Lo specchio era inesorabile: gli parlava sul serio, però erano parole che lui non gradiva. Preferiva i sermoni ai dialoghi, usava il volto migliore per nascondere il peggiore agli occhi di chi non lo conoscevano oppure preferivano sorvolare, pur conoscendolo.
A una determinata ora del giorno si sentiva sempre di più come un personaggio di un romanzo incompiuto. Der Mann ohne Eigenschaften, in lingua originale, lo scritto di Musil lo perseguitava scandendo la sua sera. Quando ad esempio Ulrich “desidera” salvare il criminale Moosbrugger è guidato da una filosofia prima che da un senso della realtà, totalmente alienato dal senso comune. Ecco, lui voleva salvare se stesso, il criminale incluso.
Decadente, fuori moda, col costante finto rimpianto di un passato che aveva vissuto per desinenze, quelle più toste e meno digeribili ai moderati di spirito e di ideologia. Ora si professava proprio moderato, salvo sbottare appena glielo facevano notare. Moderato lui ? Di notte sognava e disegnava le trappole del giorno dopo. Come inghiottire Maioli ? In che modo lusingare Raccunti ? E la manovra per attorcigliare l’eterna Rivale ?
- continua