Termina 2-4 la gara di ritorno dei playoff di Europa League tra Napoli e Barcellona. I catalani raggiungono gli ottavi di finale meritatamente rifilando un poker agli azzurri nel segno di Alba, de Jong, Piquè e Aubameyang. Insigne aveva accorciato le distanze e ridato momentaneamente speranze al Napoli. Nel finale la rete di Politano che rende meno amara la sconfitta. La squadra di Spalletti saluta dunque l’Europa.
93′ – Ammonito Gavi
90′ – Vengono concessi tre minuti di recupero.
89′ – PETAGNA! Bella palla per l’ex SPAL, sul lato corto dell’area: tentativo da posizione defilata neutralizzato da ter Stegen.
87′ – GOOOOOL DEL NAPOLII!!! Pressing altissimo del Napoli e ter Stegen sbaglia. Mertens recupera palla, Politano sfrutta lo spazio e calcia senza dare scampo a ter Stegen!
82′ – Cambio anche nel Barcellona: entra Riqui Puig al posto di Ferran Torres.
81′ – Ultima mossa di Spalletti: fuori Insigne e dentro Petagna.
80′ – Palla larga ad Ounas, che punta Jordi Alba e perde l’uno contro uno, finendo poi per commettere fallo.
75′ – Tre sostituzioni anche in casa Barcellona: escono Aubameyang, Pedri e Adama Traorè ed entrano Nico, De Jong e Dembelè.
74′ – Triplo cambio per il Napoli: fuori Osimhen, Fabian e Zielinski e dentro Ounas, Mertens e Ghoulam
71′ – OSIMHEN! Insigne verticalizza per il nigeriano, che allunga la falcata e incrocia il destro: palla di un soffio larga.
69′ – Insigne scarica su Zielinski, che scodella e gliela ridà: tiro al volo e gol del capitano del Napoli, ma la bandierina è alta. Fuorigioco.
65′ – Altro filtrante per Aubameyang, a tu per tu con Meret: bravo il portiere ad uscirgli sui piedi ed evitare il tiro.
62′ – Primo cambio per il Barcellona: esce Busquets ed entra Gavi.
61′ – Secondo giallo in casa Napoli: ammonito Fabian Ruiz, tra l’altro diffidato.
59′ – GOL DEL BARCELLONA! Adama Traorè punta nuovamente la difesa del Napoli e va per vie centrali. Servizio in area per de Jong che fa un velo per Aubameyang che di prima intenzione tira a giro e batte Meret.
56′ – Zielinski entra in scivolata su Aubameyang e commette fallo. Cartellino giallo per il polacco.
54′ – Adama Traorè punta Mario Rui e scodella al centro. Pallone velenoso che rischia di beffare Meret, bravo ad allontanare la sfera.
51′ – Insigne, imbucata in area per Zielinski che tenta un tiro-cross col mancino. Dest devia in angolo.
49′ – Apertura di Pedri per Traoré che fallisce il controllo. Rimessa laterale per il Napoli.
46′ – Subito cambio per il Napoli: fuori Demme e dentro Politano
PRIMOTEMPO
45′ – Viene concesso un minuto di recupero.
45′ – GOL DEL BARCELLONA! Sugli sviluppi di un corner, la palla viene girata dagli spagnoli. Jordi Alba appoggia dentro per Piquè che col sinistro calcia in diagonale e trafigge Meret.
40′ – Osimhen, da solo, sfida tutta la difesa del Barcellona, ma si chiude alla bandierina: Nel rimpallo finale, secondo Karasev, l’ultimo tocco è suo.
38′ – Adama Traore si fa strada a suon di dribbling ma Demme ripiega e alla fine riesce a chiudere.
33′ – Ancora Insigne, che stavolta va via in campo aperto a tutta velocità. Arrivato al limite dell’area non fa partire il cross e fa partire un destro che però non inquadra lo specchio.
31′ – Insigne recupera palla a centrocampo e fa partire il contropiede. Uno-due con Osimhen, ma Dest in velocità lo rimonta.
28′ – AUBAMEYANG! Sugli sviluppi del calcio d’angolo, spizzata di Piquè sul secondo palo per Aubameyang che da pochi passi e tutto solo colpisce di testa a lato. Si salva il Napoli.
27′ – Ennesimo pallone perso in uscita dal Napoli. Ferran Torres recupera la sfera e calcia trovando la deviazione decisiva di Mario Rui. Corner per i blaugrana.
23′ – GOOOOOOL DEL NAPOLIII! Sul dischetto si presenta il capitano Lorenzo Insigne che bette ter Stegen e accorcia le distanze.
22′ – Insigne lancia in profondità Osimhen. Ter Stegen esce e atterra il nigeriano. Inizialmente Karasev aveva concesso la punizione, poi ha cambiato decisione. Calcio di rigore per il Napoli
17′ – DEST! Destro dalla distanza dell’americano: la sfera sfila a lato e termina sul fondo.
15′ – Uno-due micidiale del Barcellona, il Napoli sta accusando il colpo e sbagliando tanti appoggi elementari.
13′ – GOL DEL BARCELLONA! Raddoppio dei blaugrana in pochi minuti. de Jong raccoglie la palla al limite dell’area e pennella un destro a giro che lascia impietrito Meret. 0-2 per gli spagnoli.
9′ – GOL DEL BARCELLONA! Da un calcio d’angolo per il Napoli nasce il vantaggio del Barcellona. Insigne sbaglia la misura del tocco dalla bandierina e favorisce il contropiede: Adama Traoré parte in ripartenza, regge col fisico, apre su Jordi Alba che col destro batte Meret!