Un Melfi più motivato rifila un sonoro 0-3 al San Marzano nella seconda gara del triangolare valido per il primo turno di Coppa Italia Dilettanti. I blaugrana escono dunque dalla manifestazione tricolore, giocando probabilmente con la testa già rivolta al big match di domenica contro l’Angri.
La cronaca. Per necessità e scelta, Pirozzi dà spazio a numerosi atleti che avevano trovato spazio nell’ultima parte del campionato. E l’inizio sembra essere positivo per i bluagrana, pericolosi già al 2’ con la velenosa punizione di La Montagna che colpisce l’incrocio dei pali. Ci prova al 10’ Maiorano, che supera il portiere di slancio ma da posizione troppo defilata colpisce solo l’esterno della rete. Il Melfi inizia a disegnare buone trame e al 15’ Pace in sovrapposizione a sinistra chiama Pedace alla respinta. Al 24’ il punteggio si sblocca. Su cross di Sindic, Periale sfrutta un rimpallo favorevole e insacca sul secondo palo per lo 0-1.
Il gol galvanizza gli ospiti che si rendono ancora pericolosi con Suriano al 33’ e Sindic al 35’, con palla sul fondo in entrambe le occasioni. Il San Marzano fa fatica a salire e rischia lo 0-2 al 45’, quando Suriano sfrutta un buco sul versante destro della difesa di casa, trovando però ancora un ottimo Pedace sulla sua strada. Nella ripresa, dopo una punizione di Spinola alta al 1’, i lucani pigiano il piede sull’acceleratore. Di Senso fallisce incredibilmente il raddoppio al 10’, concludendo sul fondo su un cross dalla destra.Ma basta un minuto al Melfi per trovare la rete, ancora con Periale che è libero di incrociare dalla destra e di insaccare sul secondo palo. Non si accontentano gli ospiti. Al 27’ Jawara ruba il tempo a De Bellis che lo stende in area. Rigore e secondo giallo per il capitano del San Marzano, che guadagna anzitempo gli spogliatoi. Dal dischetto però Di Senso centra il palo. Il numero 9 gialloverde si fa però perdonare al 36’, scappando sul filo del fuorigioco e infilando Pedace in uscita per lo 0-3 definitivo. Nel finale doppia chance per il San Marzano. Al 39’ il Falanga blaugrana prova la conclusione sottomisura, ma trova solo una deviazione in corner. Al 42’ è Cesarano a chiamare Nappo all’intervento decisivo.
SAN MARZANO (4-3-3): Pedace; Franza (12’ st Cesarano), De Bellis, Chiariello (13’ st Velotti),
Capuozzo; Tranchino, Matute, La Montagna (12’ st Meloni); Spinola (32’ st Falanga II), Maiorano,
Potenza (14’ st Camara). A disposizione: Palladino, Fernando, Montuoro Iuliano, Scoppetta. Allenatore:
Pirozzi.
MELFI (4-3-3): Nappo (45’ st Natale); Miglionico, Possidente, Lamorte, Pace; Jawara, Capezzuto,
Sindic; Periale (45’ st Danese), Di Senso (41’ st Canadà), Suriano (40’ st Parrini). A disposizione:
Maiorino, Falanga I, Della Luna. Allenatore: Destino.
ARBITRO: Colelli (Ostia Lido). Assistenti: Lombardi (Chieti) e Carchesio (Lanciano). Quarto uomo:
Andriambelo (Roma 1).
RETI: 24’ pt e 11’ st Periale, 36’ st Di Senso.
NOTE. Spettatori 300 circa. Espulso al 28’ st De Bellis (S) per doppia ammonizione. Ammoniti: Nappo
(M), Miglionico (M), Velotti (S). Calci d’angolo: 6-1. Recupero: 1’ pt; 4’ st. Al 28’ st Di Senso (M) ha
fallito un calcio di rigore (palo).SA