Il Real Polverificio Borbonico posto tra Scafati e Pompei apre straordinariamente per ospitare la prima Borsa del Turismo Scolastico e della Didattica (B.I.TU.S.) che si tiene dal 31 marzo al 3 aprile. L’occasione è quindi parlare di cultura, viaggi, turismo a dimensione di scuola e in una visione attenta alla formazione in uno scenario storico aperto ad hoc per l’occasione. Il Real Polverificio, parte del Parco Archeologico di Pompei, infatti è oggetto di lavori di riqualificazione e si spera che nel più breve tempo possibile possa essere restituito come luogo visitabile.
In una superficie di 3500 mq sono presenti gli stand di circa 90 espositori per accogliere il pubblico e gli addetti ai lavori. E nei quattro giorni della fiera, sostenuta dalla Regione Campania, sono previsti incontri, seminari, workshop, ospiti, laboratori, spettacoli, focus sui beni culturali, siti UNESCO e mete di viaggi d’istruzione, innovazione e opportunità, per una didattica al passo con i tempi. Tra gli argomenti al centro del dibattito, particolare attenzione sarà data alla povertà educativa, alla disabilità, all’inclusione e al bullismo.
TUtto il programma è in divenire e inserito nel sito https://bitus.it/programma-bitus/
Alla B.I.TU.S. saranno presenti con un proprio stand, oltre la Regione Campania, i principali culturali regionali: Parco Archeologico di Pompei, il MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Parco Archeologico dei Campi Flegrei, il Parco Archeologico di Paestum e Velia, ilCartastorie – museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli e il Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni. E questa Borsa è stata ideata e organizzata da Tappeto Volante di Domenico Maria Corrado, con il contributo di Idee in azione e il coordinamento scientifico di BTO Educational, Fund4arte CoopCul
La Borsa è sostenuta da “Il Turismo scolastico – afferma Felice Casucci, assessore regionale al Turismo – oltre ad essere un formidabile strumento di promozione del territorio, rappresenta anche una iniziativa sociale che incide sulla capacità di formare i cittadini di domani. La gita scolastica lascia ricordi indelebili che spesso si trasformano in itinerari da ripercorrere in futuro. Non senza una punta di orgoglio, ritengo che questo sia uno dei settori dove il nostro territorio può presentarsi come regione di eccellenza e con un primato culturale unico in Italia e all’estero”.
Oltre al programma informativo per le scuole, per le famiglie saranno previsti appositi eventi come il laboratorio ambientale interattivo, incontri sul fumetto a cura della Scuola Italiana di Comix, corsi di equitazione, di tiro con l’arco e spettacoli dedicati a Dante Alighieri.
Accesso con prenotazione dal sito www.bitus.it
(fonte: comunicato stampa)