“Vedremo chi si stanca prima sui fondi della sanità annuali. Noi godiamo di ottima salute a Dio piacendo e la nostra battaglia continua. Ci auguriamo che le forze politiche nazionali tutte, anziché girare la testa dall’altra parte, comincino a fare un’operazione verità”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, commentando il riparto tra le Regioni dei fondi nazionali per la sanità che prevede per la Campania ci sarebbero 10,7 miliardi di euro, con un valore pro capite di 1.879 euro contro i 1.941 di media in tutto il Paese.
Un riparto su cui De Luca sta portando avanti uno scontro: “La proposta della Campania – spiega a margine del convegno sulla Giornata del Mare a Napoli – è molto semplice: le stesse risorse a tutti i cittadini italiani dal Piemonte alla Sicilia.
Poi se c’è qualche Regione che ha bisogno di un aiuto in più perché ha più popolazione anziana va bene, costituiamo un fondo ad hoc. Ma questa vergogna di furto che dura ormai da più di 10 anni ai danni dei cittadini campani deve finire, assolutamente”.
RIFIUTI – I cittadini dei Comuni che protestano contro la costruzione di nuovi impianti per il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti in Campania “fanno male, perché anche le vicende energetiche di questi mesi devono credo convincere tutti i nostri concittadini che il tempo della stupidità è finito. Il tempo dei no, dei nì, dei comitati e sottocomitati, all’insegna dell’imbecillità deve finire”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, commentando la nascita di nuovi impianti che ha già portato un calo di un terzo della multa quotidiana da 120.000 euro pagata dall’Italia all’Ue per rifiuti in Campania.
“Nella nella mia città dove sono stato sindaco – ha detto De Luca riferendosi a Salerno – un impianto di compostaggio l’ho fatto 15 anni fa, nel centro della città e non c’è nessun problema. Abbiamo avuto anche un premio come riconoscimento per una best practice per l’utilizzo dei Fondi Europei. E’ tempo davvero di far funzionare la ragione, dobbiamo essere gelosi del nostro ambiente, tutelare la vivibilità dei nostri territori, ma di fronte a cose francamente stupide dobbiamo andare avanti con grande determinazione. Adesso abbiamo cominciato ad avere una riduzione di 40mila euro al giorno, credo che entro l’anno avremo un’altra riduzione di un altro terzo, l’obiettivo è eliminare questa sanzione europea che abbiamo ereditato per il fatto che per 15 anni la Campania non ha fatto niente”.
TURISMO – “Ci auguriamo che ci sia e si consolidi questa ripresa del turismo a Napoli e in Campania. Abbiamo appena inaugurato l’anno di capitale della cultura di Procida, abbiamo costruito tutte le precondizioni per un rilancio turistico straordinario“. Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, commentando il nuovo boom, nel periodo calante del covid del turismo a Napoli, per la settimana di avvicinamento a Pasqua.
De Luca ha sottolineato: “Avremo una caduta, ovviamente, dei flussi turistici provenienti dalla Russia, in particolare abbiamo avuto moltissime disdette a Ischia e Capri. Io credo che con l’evento di Procida ma anche con la programmazione culturale straordinaria che offre la Regione Campania abbiamo la possibilità di attrarre flussi di turismo molto importanti”.