Infatti il 13 aprile 2022, il teologo trevigiano Padre (Ofm) Stefano Cecchin, ha così sottotitolato la sua omelia difensiva: “Il Vescovo di Nocera Inferiore ha bloccato le processioni. E sono comparsi manifesti che ne annunciano la morte. Un atto in stile mafioso”, evidenziando, poi, nel prosieguo che “questo stesso vescovo fino a pochi anni fa è dovuto intervenire perché le statue di Gesù e dell’Addolorata a Pagani, il Venerdì Santo, sostavano in segno di omaggio davanti alla casa di un noto indagato di camorra…”.
…
Ebbene, chiunque legga onestamente il manifesto (del quale Pagani e i Paganesi ne sono del tutto estranei) comprende facilmente che esso NON ANNUNCIA LA MORTE DEL VESCOVO bensì QUELLA DELL’ECONOMIA DELL’AGRO, infatti c’è scritto: (Mons. Giudice…) “ha tragicamente con un decreto inutile ucciso e oltraggiato le nostre feste patronali” (…) “un grave lutto ha colpito il nostro agro”. Mi meraviglio come “Famiglia Cristiana” abbia potuto equivocare in questo modo.
Alla luce di quanto esposto si può evincere, da come è stato confezionato l’articolo, che le motivazioni che hanno spinto l’Assemblea dei Presbiteri a bloccare le processioni a “data da destinarsi” non sono affatto quelle dichiarate (il covid, il conflitto, bla bla bla) ma sono di natura ben diversa (e confermano la loro natura surrettizia ed ”abusiva”).
Per tutto ciò, essendo tali decisioni una vera “ingiustizia”, avendo tradito il “coraggio della verità” e commesso una “omertà” (in quanto l’articolo imputa le decisioni al Vescovo e non all’Assemblea) non credo che questi insegnamenti possano mai riportare il popolo sulla strada della “legalità” e della “religione” canonica, auspicata dall’articolo, né credo che possano prospettare una “chiesa che non vuole più essere presente (perché prima lo era?) in tutto ciò che è ingiustizia”.
…
Mi dispiace che nel tentativo di ri-costruire e giustificare motivazioni ingiustificabili abbiate invece calpestato eticamente e moralmente la dignità di una comunità incolpevole e soprattutto la Verità.
Dio ci benedica e ci perdoni.
Commenti
- Pasquale De VivoQuesto rappresenta il momento in cui viviamo e ci vogliono far vivere con menzogne e notizie false?
- Mi piace
Autore