Pronti ? Via. L’Amica del mercoledì ha pronto il suggerimento culinario del giorno: Madame La Parigina.
Per preparare la pizza parigina cominciate dall’impasto della pizza: in una brocchetta versate l’acqua a temperatura ambiente e sciogliete il lievito 1 aiutandovi con una forchetta 2. Poi in una ciotola versate la farina e lo zucchero e mescolate con la mano 3
prima di aggiungere un po’ alla volta l’acqua col lievito 4. Impastate a mano incorporando pian piano 5 finché non prende consistenza 6.
Non appena l’impasto prende consistenza versate l’olio, sempre un po’ alla volta 7. Quando ne avrete versato metà unite il sale 8 e, dopo che l’avrete incorporato, aggiungete la restante parte di olio. Tornate a impastare fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo 9.
Ora trasferite il composto sulla spianatoia e continuate a lavorare per altri 10-15 minuti 10. Pirlate leggermente l’impasto per ottenere una sfera liscia e omogenea; se dovesse risultare troppo molle potete aggiungere un pizzico di farina. Quindi riponete la sfera in un recipiente capiente 11, coprite con pellicola e fate lievitare a una temperatura di 26°-28° per circa 3 ore 12.
Nel frattempo scolate i pomodori pelati; lasciateli così per qualche minuto così diventeranno belli asciutti 13. Nel frattempo eliminate la buccia dal caciocavallo e affettatelo sottilmente 14. Una volta scolati i pomodori dovrebbero pesare circa 520 g 15.
Schiacciateli con una forchetta o eventualmente tritateli al coltello 16. Una volta lievitato, l’impasto dovrebbe essere triplicato di volume: eliminate la pellicola 17 e versatelo in una leccarda da forno da 32×40 cm che avrete unto in precedenza. Dilatate l’impasto con le dita, ma non preoccupatevi se la pasta tenderà a ritirarsi, è normale: insistete senza bucare o stracciare la pasta 18.
Coprite nuovamente l’impasto e lasciate riposare una ventina di minuti 19. Trascorso questo tempo, togliete la pellicola e distribuite il pomodoro su tutta la superficie lasciando scoperti soltanto un paio di cm ai bordi 20. Poi coprite con le fette di prosciutto cotto 21.
Adagiate anche il caciocavallo a fette 22, cercando di coprire la superficie in modo uniforme 23. Infine tirate la pasta sfoglia cercando di ottenere un rettangolo grande a sufficienza per ricoprire la pizza 24.
Disponete la sfoglia sulla pizza, pareggiate i bordi e bucherellate coi rebbi di una forchetta 25. In una ciotola unite e mescolate tuorlo e panna 26, quindi spennellate la superficie con questo composto 27.
Cuocete in forno statico già caldo a 200° per circa 30-35 minuti 28. Trascorso il tempo di cottura 29, sfornate e lasciate intiepidire per 5 minuti, dopodiché potete staccare la pizza parigina dalla teglia e tagliarla in 12 pezzi col contello a seghetto 30.