Proclamazione finalmente arrivata: da oggi il consiglio comunale è ufficialmente composto: 15 consiglieri di maggioranza, 9 di opposizione. Prime sorprese ? Le assenze tra le fila dell’opposizione. Non quella di Tonia Lanzetta, costretta a fare i conti col Covid e comunque presente virtualmente con un messaggio social di auguri di buon lavoro: “A tutti i consiglieri eletti va il mio personale augurio di buon lavoro. Sono sicura che l’impegno di tutti sia indirizzato al bene comune ed alla risoluzione delle difficoltà che interessano la nostra città. Spero che il rinnovamento avvenga con serietà e senso di responsabilità e non attraverso il mero equilibrismo di interessi partitici. C’è tanto da fare, e le forze cittadine che saranno rappresentate dal nostro gruppo consiliare civico, eletto all’opposizione, favoriranno l’avvio di una nuova stagione. Nocera merita rispetto e considerazione”. Le altre, invece, sono più o meno sorprendenti: Romano, Iannello, Giordano, D’Alessandro (presenti invece D’Acunzi, Rosati, Sellitto e Odoroso).
Emozionati i tanti debuttanti assoluti (Arena, la più giovane in assoluto Granato, Fasolino, Vecchione, l’altro Romano, Padovano, Baio, Sellitto, Odoroso). A loro agio veterani, rientranti e confermati; l’elegantissimo Rosati, il meno giovane tra i presenti D’Acunzi, Alfano, Ferrigno, Ferrara,Pepe, Fortino, Guerritore, Iannotti e Passero).
Domani mattina sarà tempo di presentazione della Giunta, confermate tutte le indiscrezioni e stabilite tutte le deleghe:
• Gianluca Perna, Assessore ai Lavori Pubblici, Infrastrutture, Edilizia scolastica e Patrimonio.
• Umberto Iannotti, Vicesindaco e Assessore alle Politiche Giovanili, Sport, Eventi, Quartieri e Partecipazione civica.
• Massimiliano Mercede, Associazione alle Politiche ambientali, decoro degli spazi urbani e tutela degli animali.
• Renato Guerritore, Assessore ai Diritti e alle Politiche del Lavoro, Sviluppo commerciale e movida.
• Domenica Lamberti, Assessore agli Affari Generali, Contenzioso, Trasparenza, Digitalizzazione e Servizi cimiteriali.
• Clara Cesareo, Assessore alle Politiche Finanziarie, Società partecipate e Fondi comunitari.
Tutte le materie non espressamente delegate sono riservate al Sindaco fino a diversa successiva disposizione. Con questa composizione, la squadra di governo della città – giusta sintesi tra legittimazione popolare e professionalità e competenze tecniche – insieme al Sindaco Paolo De Maio è pronta a lavorare per la crescita di Nocera Inferiore. Per effetto delle nomine ad assessori, surroghe così previste nel primo consiglio comunale, che verrà convocato da Peppe Arena in qualità di consigliere anziano (il più votato): Salomone per Iannotti, Petrosino per Fortino, Ruggiero per Guerritore.