La Giunta Salvati ha “licenziato” il bilancio di previsione, prevista una conferenza stampa illustrativa nei prossimi giorni. Ora però lo sguardo del primo cittadino e dei compagni di viaggio si sposta sui perenni malumori in maggioranza, circolanti nuovamente da qualche settimana a questa parte…
Visto il decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;
Visto l’articolo 151 del d.Lgs. n. 267/2000, il quale fissa al 31 dicembre dell’esercizio precedente il termine per
l’approvazione del bilancio di previsione;
Visti inoltre:
– l’art. unico, D.M. Ministero dell’Interno 24 dicembre 2021 (pubblicato in G.U. n. 309 del 30 dicembre 2021) il quale
dispone: “1. Il termine per la deliberazione del bilancio di previsione 2022/2024 da parte degli enti locali è differito al
31 marzo 2022”;
– l’art. 3, c. 5-sexiesdecies, D.L. 30 dicembre 2021, n. 228 (convertito con modificazioni dalla L. 25 febbraio 2022, n. 15
il quale dispone: “5-sexiesdecies. Il termine per la deliberazione del bilancio di previsione riferito al triennio 2022-
2024 da parte degli enti locali, previsto all’articolo 151, comma 1, del testo unico delle leggi sull’ordinamento degli
enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, da ultimo differito ai sensi del decreto del Ministro
dell’interno 24 dicembre 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 309 del 30 dicembre
2021, è prorogato al 31 maggio 2022.”
Ricordato che, ai sensi dell’art. 151, c. 1, D.Lgs. n. 267/2000, le previsioni di bilancio sono formulate sulla base delle
linee strategiche e degli indirizzi contenuti nel Documento Unico di Programmazione, osservando altresì i principi
contabili generali e applicati;
Richiamata:
la deliberazione della Giunta Comunale adottata in data odierna, con la quale è stato deliberato il
Documento Unico di Programmazione 2022-20224 ai fini della presentazione al Consiglio Comunale;
Visto inoltre l’art. 174, c. 1, D.Lgs. n. 267/2000, il quale prevede che l’organo esecutivo predisponga lo schema del
bilancio di previsione e del Documento unico di programmazione, unitamente agli allegati, mettendoli a disposizione
del Consiglio Comunale per la sua approvazione, secondo le modalità e i tempi stabiliti dal regolamento di
contabilità;
Considerato che i responsabili di servizio hanno presentato le previsioni di entrata e di spesa per il periodo 2022-
2024, con le note e gli atti di seguito elencati:
– settore I nota prot. n. 68739 del 14.12.2021;
– settore II nota prot. n. 22486 del 12.04.2022;
– settore II nota prot. n. 25180 del 27.04.2022;
– per il settore I nota prot. n. 29231 del 17.05.2022;
– settore V nota prot. n. 16896 del 17.03.2022;
– settore VI nota prot. n. 4126 del 21.01.2022;
– settore VI nota prot. n. 25422 del 28.04.2022;
– settore VII nota prot. n. 12388 del 25.02.2022;
– settore VIII nota prot. n. 12515 del 25.02.2022;
– per il settore VIII nota prot. n. 29908 del 20.05.2022;
– settore IX nota prot. n. 4576 del 24.01.2022;
– S.G. nota prot. n. 29083 del 16.05.2022;
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– S.G. nota prot. n. 30915 del 25.05.2022;
– S.G. nota prot. n. 29085 del 16.05.2022;
– settore VI nota prot. n. 30654 del 24.05.2022;
– settore VI nota prot. n. 30656 del 24.05.2022;
– settore IV nota prot. n. 30835 del 25.05.2022;
– settore VIII nota prot. n. 32411 del 01.06.2022;
– determina dirigenziali n. 745 del 27/05/2022, ad oggetto: accertamento in entrata recupero fiscalita’
pregresse imu – anni 2017 – 2018;
– delibera di giunta comunale n. 127 del 23/05/2022, ad oggetto: servizi pubblici a domanda individuale –
tariffe servizio refezione scolastica a.s. 2022/2023;
– delibera di giunta comunale n. 126 del 20/05/2022, ad oggetto: piano triennale del fabbisogno di personale
anni 2022/2024. piano delle assunzioni 2022/2024 e approvazione dotazione organica;
– delibera di giunta comunale n. 125 del 20/05/2022, ad oggetto: approvazione tariffe per l’utilizzo degli
impianti sportivi comunali – anno 2022;
– delibera di giunta comunale n. 96 del 20/04/2022, ad oggetto: approvazione delle tariffe cimiteriali per l’anno
2022;
– delibera di giunta comunale n. 15 del 25/01/2022, ad oggetto: destinazione per l’anno 2022 dei proventi
delle sanzioni amministrative pecuniarie art. 208 c.d.s. – dlgs 30/04/1992 n. 285 e successive modifiche ed
integrazioni;
– delibera di giunta comunale n. 136 del 25/05/2022 ad oggetto: adozione del Piano Biennale 2022-2023 degli
acquisti di Forniture e Servizi e successive variazioni adottate dall’organo esecutivo;
– delibera di giunta comunale n. 135 del 25/05/2022 ad oggetto: adozione del Programma Triennale 2022-
2024 con l’Elenco Annuale 2022 delle Opere Pubbliche;
– delibera di giunta comunale n. 43 del 04/03/2022, ad oggetto: valorizzazione dell’accantonamento
obbligatorio al fondo di garanzia debiti commerciali – esercizio 2022 (art. 1, c. 862, l. 145/2018);
– delibere di C.C. adottate in data 8 giugno, in corso di pubblicazione, ad oggetto:
a. approvazione del regolamento generale delle entrate comunali- n. 39;
b. approvazione del regolamento recante la disciplina sulla tassa dei rifiuti (TARI) – n. 42;
c. approvazione del piano economico finanziario (PEF) per il periodo 2022-2025 del servizio di gestione
integrata del ciclo rifiuti della Città di Scafati – n. 43;
d. approvazione delle tariffe TARI per l’applicazione della tassa sui rifiuti (TARI) anno 2022 – n. 44;
e. approvazione del regolamento per l’applicazione dell’addizionale comunale all’imposta sul reddito delle
persone fisiche per l’anno di imposta 2022 n. 45;
– settore VIII nota prot. n. 32411 del 01.06.2022;
– verbale del 01.06.2022, prot. 34364 del 11.06.2022;
– verbale della Giunta Comunale, agli atti dell’ufficio, del 16.06.2022;
– settore V nota prot. n. 36491 del 22.06.2022;
– settore IX nota prot. 37148 del 27.06.2022.
Visto lo schema del bilancio di previsione finanziario 2022- 2024 redatto secondo l’all. 9 al d.Lgs. n. 118/2011, il quale
si allega al presente provvedimento per formarne parte integrante e sostanziale, il quale risulta corredato di tutti gli
allegati previsti dall’art. 174 del d.Lgs. n. 267/2000 nonché dall’art. 11, c. 3, d.Lgs. n. 118/2011, come aggiornati dal
D.M. 1° settembre 2021;
Rilevato che gli stessi risultano redatti in conformità ai principi contabili generali e applicati di cui al d.Lgs. n.
118/2011 nonché della normativa vigente in materia per il risanamento della finanza pubblica e per il rispetto dei
vincoli di finanza pubblica;
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Visti i commi da 819 a 830 della legge 31 dicembre 2018, n, 145 (Legge di bilancio 2019) i quali prevedono il
superamento dei vincoli di finanza pubblica e la cancellazione dell’obbligo di allegare al bilancio di previsione 2022 il
prospetto inerente al saldo di finanza pubblica;
Tenuto conto che il bilancio in oggetto risulta coerente con gli obiettivi di finanza pubblica e gli equilibri di bilancio;
Visto il D.Lgs. n. 267/2000;
Visto il D.Lgs. n. 118/2011;
Visto lo Statuto Comunale;
Visto il vigente Regolamento comunale di contabilità;
Vista la L. 30 dicembre 2020, n. 178;
PROPONE
1. di approvare, ai sensi dell’art. 174, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000 e dell’art. 10, c. 15, D.Lgs. n. 118/2011,
lo schema del bilancio di previsione finanziario 2022-2024, redatto secondo l’allegato 9 al d.Lgs. n. 118/2011,
e relativa nota integrativa, nonché tutti gli allegati alla presente deliberazione quali parti integranti e
sostanziali;
2. di dare atto che lo schema di bilancio di previsione 2022-2024, redatto secondo i principi generali e applicati
di cui al D.Lgs. n. 118/2011 e secondo le norme vigenti in materia di finanza pubblica, presenta i seguenti
equilibri:
EQUILIBRI DI BILANCIO
EQUILIBRIO ECONOMICO – FINANZIARIO
COMPETENZA
ANNO 2022
COMPETENZA
ANNO 2023
COMPETENZA
ANNO 2024
Fondo di cassa all’inizio dell’esercizio 22.353.405,97
A) Fondo pluriennale vincolato di
entrata per spese correnti (+) 1.093.064,82 0,00 0,00
AA) Recupero disavanzo di
amministrazione esercizio precedente (-) 3.140.688,06 2.599.423,69 2.609.423,69
B) Entrate Titoli 1.00 – 2.00 – 3.00 (+) 50.502.100,42 39.993.300,63 38.061.832,95
di cui per estinzione anticipata di prestiti 0,00 0,00 0,00
C) Entrate Titolo 4.02.06 – Contributi
agli investimenti direttamente destinati
al rimborso dei prestiti da
amministrazioni pubbliche
(+) 0,00 0,00 0,00
D) Spese Titolo 1.00 – Spese correnti (-) 46.465.413,54 35.080.816,48 32.791.718,57
di cui: – fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00
– fondo crediti di dubbia esigibilità 6.249.467,77 6.213.702,28 6.407.135,90
E) Spese Titolo 2.04 – Altri
trasferimenti in conto capitale (-) 0,00 0,00 0,00
F) Spese Titolo 4.00 – Quote di capitale
amm.to dei mutui e prestiti
obbligazionari
(-) 3.124.382,50 3.086.060,46 3.133.690,69
di cui per estinzione anticipata di prestiti 0,00 0,00 0,00
di cui Fondo anticipazioni di liquidità 0,00 0,00 0,00
G) Somma finale (G=A-AA+B+CD-E-F) -1.135.318,86 -773.000,00 -473.000,00
ALTRE POSTE DIFFERENZIALI, PER ECCEZIONI PREVISTE DA NORME DI LEGGE E DA PRINCIPI CONTABILI, CHE HANNO EFFETTO SULL’EQUILIBRIO EX
ARTICOLO 162, COMMA 6, DEL TESTO UNICO DELLE LEGGI SULL’ORDINAMENTO DEGLI ENTI LOCALI
H) Utilizzo risultato di amministrazione
presunto per spese correnti e per
rimborso dei prestiti (2)
(+) 278.957,75 0,00 0,00
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di cui per estinzione anticipata di prestiti 0,00 0,00 0,00
I) Entrate di parte capitale destinate a
spese correnti in base a specifiche
disposizioni di legge o dei principi
contabili
(+) 921.000,00 823.000,00 523.000,00
di cui per estinzione anticipata di prestiti 0,00 0,00 0,00
L) Entrate di parte corrente destinate a
spese di investimento in base a
specifiche disposizioni di legge o dei
principi contabili
(-) 64.638,89 50.000,00 50.000,00
M) Entrate da accensione di prestiti
destinate a estinzione anticipata dei
prestiti
(+) 0,00 0,00 0,00
EQUILIBRIO DI PARTE CORRENTE
(3) (O=G+H+I-L+M) 0,00 0,00 0,00
P) Utilizzo risultato di amministrazione
presunto per spese di investimento (2) (+) 2.711.855,81 0,00 0,00
Q) Fondo pluriennale vincolato di
entrata per spese in conto capitale (+) 494.628,00 0,00 0,00
R) Entrate Titoli 4.00-5.00-6.00 (+) 34.437.510,37 21.582.134,20 7.665.763,10
C) Entrate Titolo 4.02.06 – Contributi
agli investimenti direttamente destinati
al rimborso dei prestiti da
amministrazioni pubbliche
(-) 0,00 0,00 0,00
I) Entrate di parte capitale destinate a
spese correnti in base a specifiche
disposizioni di legge o dei principi
contabili
(-) 921.000,00 823.000,00 523.000,00
S1) Entrate Titolo 5.02 per Riscossione
crediti di breve termine (-) 0,00 0,00 0,00
S2) Entrate Titolo 5.03 per Riscossione
crediti di medio-lungo termine (-) 0,00 0,00 0,00
T) Entrate Titolo 5.04 relative a Altre
entrate per riduzioni di attività
finanziaria
(-) 0,00 0,00 0,00
L) Entrate di parte corrente destinate a
spese di investimento in base a
specifiche disposizioni di legge o dei
principi contabili
(+) 64.638,89 50.000,00 50.000,00
M) Entrate da accensione di prestiti
destinate a estinzione anticipata dei
prestiti
(-) 0,00 0,00 0,00
U) Spese Titolo 2.00 – Spese in conto
capitale (-) 36.787.633,07 20.809.134,20 7.192.763,10
di cui fondo pluriennale vincolato di
spesa
0,00 0,00 0,00
V) Spese Titolo 3.01 per Acquisizioni di
attività finanziarie (-) 0,00 0,00 0,00
E) Spese Titolo 2.04 – Altri trasferimenti
in conto capitale (+) 0,00 0,00 0,00
EQUILIBRIO DI PARTE CAPITALE
(Z = P+Q+R-C-I-S1-S2-T+L-M-UV+E)
0,00 0,00 0,00
S1) Entrate Titolo 5.02 per Riscossione
crediti di breve termine (+) 0,00 0,00 0,00
S2) Entrate Titolo 5.03 per Riscossione
crediti di medio-lungo termine (+) 0,00 0,00 0,00
T) Entrate Titolo 5.04 relative a Altre
entrate per riduzioni di attività
finanziaria
(+) 0,00 0,00 0,00
X1) Spese Titolo 3.02 per Concessione
crediti di breve termine (-) 0,00 0,00 0,00
X2) Spese Titolo 3.03 per Concessione
crediti di medio-lungo termine (-) 0,00 0,00 0,00
Y) Spese Titolo 3.04 per Altre spese per
acquisizioni di attività finanziarie (-) 0,00 0,00 0,00
EQUILIBRIO FINALE (W =
O+Z+S1+S2+T-X1-X2-Y) 0,00 0,00 0,00
Saldo corrente ai fini della copertura degli investimenti pluriennali (4):
Equilibrio di parte corrente (O) 0,00 0,00 0,00
Utilizzo risultato di amministrazione per
il finanziamento di spese correnti e del
rimborso prestiti (H) al netto del fondo
anticipazione di liquidità
(-) 278.957,75 0,00 0,00
Equilibrio di parte corrente ai fini
della copertura degli investimenti
pluriennali
-278.957,75 0,00 0,00
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3. di dare atto che al bilancio risultano allegati tutti i documenti previsti dall’art. 11, comma 3, del d.Lgs. n.
118/2011 e dall’art. 172 del d.Lgs. n. 267/2000;
4. di dare atto che, ai sensi dell’art. 18-bis, D.Lgs. n. 118/2011 e secondo quanto previsto dal decreto del
Ministero dell’Interno del 22 dicembre 2015, il Piano degli indicatori di bilancio è allegato alla presente
deliberazione quale parte integrante e sostanziale;
5. di dare atto, che le previsioni di bilancio degli esercizi 2022-2024 sono coerenti con gli obblighi inerenti al
pareggio di bilancio così come disposto dall’art. 1, c. 821, L. 30 dicembre 2018 n. 145;
6. di trasmettere il bilancio e tutti gli allegati all’Organo di revisione per la resa del prescritto parere;
7. di presentare all’organo consiliare per la loro approvazione gli schemi di bilancio, unitamente agli allegati,
secondo i tempi e le modalità previste dal vigente regolamento comunale di contabilità;
8. di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell’articolo 134, comma 4, del
d.Lgs. n. 267/2000.