Con le alte temperature, tipiche di questi giorni, la frutta torna prepotente sulle nostre tavole. Tutta la frutta è valida per recuperare un po’ di vitamine e sali minerali che perdiamo con il sudore, ma la regina indiscussa è l’Anguria. Anche se la vediamo in bella mostra sui banchi dei fruttivendoli già a fine aprile, il suo periodo di maturazione è a luglio e agosto (in Italia).
Prima di questi mesi è facile trovarla di provenienza estera. Non meravigliamoci se proviene dalla Russia, Cina o Turchia perché sono i maggiori produttori. Poiché l’anguria cresce sul terreno, la sua buccia può essere contaminata da rifiuti umani o animali inoltre è uno dei frutti su cui si trovano più frequentemente pesticidi. La raccomandazione è di preferire prodotti biologici e locali (trovabili a luglio e agosto) e di pulire accuratamente la buccia prima di tagliarla. Un’ anguria matura al punto giusto deve avere una polpa compatta e rossa con semi neri o marrone scuro. Tratti della polpa bianchi o la presenza di semi bianchi, indica che il frutto non ha completato la sua maturazione. Se l’anguria non è già tagliata, un modo per riconoscere quella matura è di sceglierne una con la buccia verde e liscia, con la parte sottostante color crema. Poi possiamo provare a “bussare” sulla superficie, se il rumore è sordo è pronta per essere gustata. E’ un frutto dalle grandi proprietà, è costituito per il 92% da acqua ed è ipocalorico (150 gr contiene solo 48 calorie). E’ ricco di vitamina C, betacaroteni e licopene, un antiossidante potente che protegge contro i danni al DNA e quindi utile contro l’insorgenza di alcune patologie. E’ poi una buona fonte di vit B6, B1, magnesio, potassio e fibre. E’ un frutto molto amato anche dai bambini e si
presta bene per abituarli ad una merenda sana. Si può ad esempio schiacciare la polpa e congelarla. Successivamente frullarla ….è pronta una buonissima granita! Buona estate!
Dott.ssa Mariangela Rossi biologo nutrizionista, PhD.
Via G. Marconi 10, Nocera Inferiore (SA)
Via S. Gargiulo 38/A Roccapiemonte (SA)
Tel. 3396182168