Aprile 2018 nasce il gruppo social “Noi mamme di Nocera Inferiore “. Diverse volte mi è stato chiesto come mai io abbia dato vita a questo gruppo di sole mamme nocerine. Beh, per una funzione sociale, per utilità, come punto di riferimento e informativo. La verità? Non è solo questo. Sicuramente questo gruppo assolve a varie funzioni, ma una sola resta la verità: avevo bisogno di tante mamme che colmassero un po’ di vuoto dentro me. Non accettavo più il termine “mamma”, l’avevo cancellato dal mio lessico.
Ma sbagliavo. Se c’è una cosa che mia madre mi ha dato di più bello è proprio il suo amore, l’amore che solo una mamma sa dare ai propri figli, l’anello di congiunzione della famiglia, il pilastro della casa. Sono partita con l’obiettivo di dar vita a uno spazio nel quale parlare con le mamme ma soprattutto per condividere esperienze, perché in fondo fare gruppo significa anche questo. È il reciproco sostegno, il comune scopo che aiuta a vivere e a lavorare meglio. E non l’abbiamo inventato noi. I latini hanno composto il vocabolo Associazione unendo il prefisso “ad” (verso) e “socium” (amico, compagno, alleato), il senso originario era proprio quello di perseguire uno scopo comune, ma anche di “mettere a conoscenza altri di ciò che si sta facendo” (ci erano arrivati molto prima di Mark Zuckerberg).
In 5 anni il gruppo ha aiutato e supportato tante donne, mamme , contribuendo al soddisfacimento di alcuni interessi e bisogni. Insieme abbiamo : – raccolto fondi per la TIN; – organizzato la marcia del silenzio per la piccola Iolanda; -attività di supporto alle mamme durante la pandemia; -contest “Scattiamo Nocera” , concorso ideato per promuovere le attività commerciali locali; – chiesto ed ottenuto la riqualificazione dei parchi giochi comunali; – esercitato pressioni per ottenere un regolare servizio di disinfestazione e derattizzazione; -la marcia contro la violenza sulle donne; – fino al ripristino del servizio di refezione scolastica. Ci chiamano mamme ma siamo molto di più. Siamo l’appoggio, il dolce caldorifugio. Siamo donne ma non semplicemente donne, siamo coraggio, forza e determinazione. Ci chiamano mamme, ma dietro questo nome si celano milioni di piccole e grandi qualità, abbiamo sorrisi anche dietro alle lacrime, restiamo in piedi anche dopo notti insonni, restiamo anche dove c’è poco da prendere ma tanto da dare. Perché “mamma” è la parola più bella del mondo.