Doveva essere il perno intorno a cui far girare la giostra di Dybala e Pellegrini, Zaniolo e Abraham. E invece a togliere il broncio dal volto di José Mourinho e a regalargli u tre punti contro la Salernitanaè stato lui, Bryan Cristante.
Una vittoria di misura per cominciare con il piede giusto una stagione dalle enormi aspettative. Grazie a un diagonale vincente di Cristante la Roma riesce ad espugnare l’Arechi e a portare a casa i primi tre punti del suo campionato contro una Salernitana combattiva ma ancora troppo fragile. L’1-0 finale lascia però spazio ad alcune riflessioni, a cominciare dalle tante, troppe occasioni da gol fallite da Zaniolo (soprattutto) e Dybala, sfortunato nel colpire un palo in chiusura di primo tempo. Ancora in ritardo di condizione Abraham, poco servito e piuttosto scarico in alcuni frangenti. Spazio solo nella ripresa per Matic e Wijnaldum.
La Roma nella ripresa prova a gestire il vantaggio e lascia più spazio ad una Salernitana più intraprendente. Al 57’ è Spinazzola con un filtrante a scatenare Dybala che incrocia sul secondo palo con palla fuori di pochissimo. Nicola si gioca subito la carta Ribery ma lì davanti la Salernitana è troppo sterile per impensierire l’attenta difesa ospite. Passata l’ora di gioco Nicola toglie l’esausto Botheim per inserire Valencia e Sambia al posto di Mazzocchi. Al 67’ è però ancora Zaniolo a sfiorare il gol con un sinistro potente fuori di pochissimo. Subito dopo arriva il primo cambio di Mourinho: fuori un deludente Abraham, dentro Matic. Dieci minuti dopo arriva anche l’esordio di Wijnaldum in Serie A. La partita perde di mordente con la Roma interessata ad abbassare i ritmi e difendere il vantaggio minimo conquistato nel primo tempo. Nel finale Wijnaldum riesce a trovare subito il gol su assist di Dybala ma l’arbitro annulla la marcatura per il fuorigioco di partenza dell’argentino.
Salernitana (3-5-2): Sepe 5.5 – Bronn 4.5, Gyomber 5.5, Fazio 5.5 – Candreva 5.5, Kastanos 5 (9’ st Ribery 6), Coulibaly 5.5 (28’ st Kristoffersen), Vilhena 5, Mazzocchi 6.5 (17’ st Sambia 5.5) – Bonazzoli 6, Botheim 5 (17’ st Valencia). All. Nicola 5.5.
Roma (3-4-2-1): Rui Patricio 6 – Mancini 6.5, Smalling 6.5, Ibanez 6 – Karsdorp 6, Cristante 7, Pellegrini 6.5, Spinazzola 6.5 – Dybala 6 (44’ st El Shaarawy), Zaniolo 6.5 (34’ st Wijnaldum sv) – Abraham 5 (23’ st Matic 6). All. Mourinho 6.5.
Arbitro: Sozza 6.
Rete: 33′ pt Cristante.
Note: ammoniti Coulibaly, Gyomber, Kastanos, Smalling, Matic. Spettatori 24.970.