Avellino città ma anche altre realtà hanno adottato un nuovo sistema per curare il verde pubblico: una sorta di adozione degli spazi, affidati a realtà imprenditoriali o commerciali, che in cambio di un meritato e non esteticamente invasivo spazio pubblicitario decidono di prendersi cura di una determinata porzione di verde della città, sollevando il Comune e gli addetti vari da uno dei tanti problemi da affrontare quotidianamente.
Il progetto “Adotta uno spazio verde” nasce dall’idea di coinvolgere gli operatori economici del territorio nella manutenzione degli spazi verdi pubblici, assicurando nello stesso tempo un servizio per la cittadinanza e visibilità per le aziende che parteciperanno. L’Amministrazione Comunale offre la possibilità a chiunque intenda partecipare e che hanno voglia, di contribuire al miglioramento e alla gestione delle aree verdi e degli arredi urbani, come fioriere, panchine e piccole aiuole e/o aiuola spartitraffico esistente sul territorio comunale.
Adottare uno spazio verde significa allestirlo con piante stagionali, garantendo il decoro e la bellezza della nostra
cittadina e dando la possibilità a tutti i soggetti interessati, che volessero dare la propria disponibilità
all’iniziativa, di apporre una piccola targa pubblicitaria. Adottare uno spazio di verde pubblico è un concreto gesto di partecipazione, che permette a cittadini, scuole, imprese e associazioni di prendere parte attiva alla gestione dei beni comuni. Oltre che ad una promozione della propria attività, è anche un gesto fatto a favore della collettività
in un territorio che giorno dopo giorno, sta perdendo il valore del contatto e della partecipazione.