Nella giornata di ieri, a proposito delle elezioni del prossimo 25 settembre, sfogliando le pagine di qualche quotidiano ho letto un’intervista in cui questa campagna elettorale che stiamo “o fingono di affrontare alcuni” è stata definita una campagna elettorale anomala…… anomala….. io direi una campagna elettorale tipo FARSA….. casomai…. Come la definireste voi una campagna elettorale che al di là di quello che sarà il dato elettorale del 25 settembre… già prevede gli eletti e i non eletti…. Che significa candidatura blindata? Che significa, ad esempio, candidatura di servizio? Che significa candidature catapultate? Non mi dilungo dando spiegazioni al riguardo, chi legge (pochi o assai) conosce benissimo la risposta e il significato.
Una riflessione in più se la devo fare la faccio riguardante l’on. Luigi Di Maio, (non è lui l’intervistato anzidetto) attuale ministro, ex movimento 5 stelle ….oggi “impegno civico”. A proposito del suo ex partito o movimento…. Lui oggi lo definisce il partito di Conte, giustificandone cosi il suo allontanamento aggiungendo, e politicamente ci potrebbe stare, che è stato il voto contrario sulla questione di fiducia posta da Draghi, a determinarne la decisione. Bene…… qualche dubbio io ce l’ho…
Okay on. Di Maio….. lei, ovviamente, a mio parere aveva ed ha tutti i diritti di fondare un altro movimento, come ha fatto. Ricordo, però, che è stato uno dei padri fondatori del movimento 5 stelle contribuendo alla sua crescita e a stabilirne i principi statutari. Tra questi c’era il vincolo dei cosiddetto doppio mandato, cioè chi aveva fatto due volte il parlamentare o eletto due volte ….non poteva e non doveva più candidarsi. Guarda caso, lei se fosse rimasto nel movimento 5 stelle, adesso non sarebbe stato candidato. Alla vigilia delle elezioni politiche, invece, fonda un nuovo movimento “impegno civico”, ne ha il diritto…. Ci mancherebbe…. Però, a mio modesto parere, io credo che se qualcuno crede in certi principi ed in certi valori ci deve credere sempre e non un giorno si e l’altro no, …….. mi spiego io credo che lei sarebbe stato più credibile se una volta fondato il suo nuovo movimento…… ne sarebbe rimasto il padre fondatore, senza candidarsi e lasciando lo spazio ad altri……. sicuramente una sua scelta in questa direzione avrebbe dato quantomeno un contributo, seppur minimo, alla credibilità della politica che oggi è ai minimi storici……. IMPEGNO CIVICO o IMPEGNO PER DI MAIO ?