Sanzioniamo la Russia pesantemente: facciamo di tutto per rovinarle l’economia affinché cessi la guerra contro l’Ucraina. Funzionano le sanzioni, gli embarghi?
Beh, dai risultati sembra proprio di sì: funzionano, non per chi le subisce, ma per chi le sostiene!..
Oddio, qualche effetto lo avranno pure , ma è ridicolo se paragonato al dissanguamento delle economie degli Stati europei: Un crac come non si subiva da anni! In autunno poi, stante così le cose, chiuderanno decine di migliaia di aziende: ci saranno centinaia di migliaia di cassintegrati! Non ci sono rimedi possibili in tempi brevi: sarà una catastrofe! E d’altronde, quando mai hanno funzionato le sanzioni? Cuba le subisce da 60 anni: è fallita?
Si è arresa alle pretese degli USA? No! E l’ Iran? Altro paese sotto sanzioni, pesanti. Effetti?
Nulli, o quasi. Al contrario: l’economia e’ cresciuta, così il sistema scolastico, quello sanitario e l’esercito è migliorato ! Anche il benessere delle famiglie è cresciuto in Iran. E allora?
Non è che vi sia un eccesso di presunzione da parte degli Stati ricchi, che ritengono di poter mettere in ginocchio altro Stati? L’hanno fatto: con la Grecia. Con uno Stato facente parte dell’Europa, con la patria della democrazia e la culla della civiltà occidentale! Che vergogna ! E dunque? Che fare con queste sanzioni?
Di certo non abbiamo la libertà di disattenderle: gli USA non vogliono! Curioso: gli USA.. Proprio lo Stato che ci vende il gas che non acquistiamo più in Russia. A prezzi decuplicato.. That’s the way the world goes, dicono gli inglesi. Così va il mondo.. C’è sempre qualcuno che da’, c’è sempre qualcuno che prende!