Qualche amico di fb mi ha definito Putiniano. Siamo giunti al punto che se solo ti permetti di fare un ragionamento sensato, sei Putiniano! Ovviamente non lo sono: al contrario! Ma assisto ad una crisi terribile del mio paese: l’Italia è ad un passo dal default!
Ormai è certo: chiuderanno migliaia di aziende. La moria è già iniziata. Tra settembre e ottobre la bolletta raddoppierà ancora. Non ci sarà scampo. La piccola e media impresa dovrà abbassare le armi e arrendersi all’inevitabile: chiusura, mancata produzione, impossibilità a far fronte agli impegni economici.
Macron ha tenuto un discorso ai francesi: l’epoca del benessere e ‘ finita: la povertà si diffonderà come mai prima, in tutta Europa. Anche qui i partiti cominciano a rendersene conto: contare chiacchiere è pericoloso per la stessa democrazia. Che fare?
Non ho risposte. Mi chiedo soltanto: se un amico e’ in difficoltà , va aiutato anche a costo della nostra morte?
Morte economica in questo caso. D’istinto si risponde : SI! Ma quando ci troveremo con un milione di disoccupati in più, cassintegrati a centinaia di migliaia, fabbriche chiuse senza prospettiva di riapertura, diremo ancora SI?
Non so. Rispondete voi, con sincerità.