Il Bologna assapora il gusto del primo successo in campionato ma nei minuti finali deve fare i conti con l’amarezza del pari della Salernitana. La squadra di Mihajlovic gioca bene, crea ma spreca tanto. Dia l’uomo più pericoloso di Nicola. Nella ripresa, Arnautovic sblocca su rigore concesso per fallo su Sansone. Nel finale, assalto della Salernitana che trova l’1-1 con Dia che ribadisce in rete una conclusione di Candreva respinta da Skorupski. Bologna a 2, Salernitana a 5.
Partita subito divertente e ricca di emozioni. Il Bologna prova a organizzare il gioco, ma la Salernitana risponde colpo su colpo senza timori reverenziali. Dopo un tentativo di Sansone, smanacciato da Sepe, é Dia a rendersi pericoloso con un colpo di testa deviato da Skorupski. Al dodicesimo Bonazzoli si gira in un fazzoletto e calcia un bolide dal limite: conclusione potente, ma centrale che Skorupski respinge. Ritmi alti e continui capovolgimenti di fronte: Dia non arriva per pochi centimetri su un assist di Bonazzoli, poi al 23′ è Sansone a fallire una grande occasione, calciando alle stelle al termine di una veloce ripartenza. Al 37′ è ancora il numero dieci rossoblù a creare scompiglio nella difesa granata, ma la sua conclusione con il mancino si perde a pochi centimetri dal palo. Ad un minuto dall’intervallo la più clamorosa occasione per i padroni di casa: Dia serve inavvertitamente Sansone che si presenta a tu per tu con Sepe: conclusione potente, ma centrale e il numero uno granata respinge.
La ripresa inizia con tre cambi nel Bologna: Mihajlovic inserisce Soriano, Lykogiannis e De Silvestri, al posto di Vignato, Schouten e Cambiaso: passano diciannove secondi e due dei nuovi entrati costruiscono una grande occasione: sul cross di Lykogiannis, De Silvestri svetta indisturbato di testa e sfiora il palo. Passano due minuti e anche Soriano sfiora il gol, con un colpo di testa ravvicinato (su assist di Arnautovic), che si perde di poco al lato. La maggiore pressione dei rossoblù si concretizza al sesto minuto con il gol del vantaggio: Sansone si invola tra le maglie della difesa granata e viene steso in area da Gyomber. L’arbitro assegna il rigore che Arnautovic trasforma con freddezza: terzo gol in campionato per l’attaccante del Bologna. Nicola richiama Bradaric e inserisce Candreva: l’ex esterno di Lazio, Inter e Sampdoria si mette subito in evidenza con un assist pericoloso per Bonazzoli. E’ l’ultima giocata per l’attaccante granata, sostituito Da Botheim. La Salernitana spinge e Nicola si gioca il tutto per tutto inserendo Valencia per Bronn. Mihajlovic risponde con Orosilini e Zirkzee (per Sansone e Dominguez). A due minuti dalla fine la Salernitana pareggia: Candreva danza sul pallone e calcia dall’interno dell’area di rigore; Skorupski respinge, ma sulla ribattuta si getta Dia, che da sottomisura insacca.
Bologna (3-4-2-1): Skorupski; Soumaoro, Medel, Lucumì; Kasius (1’ st De Silvestri), Dominguez (36’ st Aebischer), Schouten, Cambiaso (1’ st Lykogiannis); Vignato (1’ st Soriano), Sansone (29’ st Orsolini); Arnautovic. All. Mihajlovic.
Salernitana (3-5-2): Sepe; Bronn (31’ st Valencia), Fazio, Gyomber; Bradaric, Maggiore (9’ st Candreva), L. Coulibaly, Vilhena, Mazzocchi; Dia, Bonazzoli (18’ st Botheim) All. Nicola.
Arbitro: Ghersini di Genova.
Ammoniti: 5’ st Gyomber (S), 19’ st Medel (B), 20’ st De Silvestri (B), 37’ st Vilhena (S).
Ecco le pagelle della Salernitana dopo il pari di Bologna
Sepe 6,5: Bravo su Sansone, oggi attento e deciso
Bronn 6: Sbaglia al momento del rigore felsineo costringendo Gyomber al fallo su Sansone
Gyomber 6: Arnautovic brutto cliente, fallo su Sansone che rischiava di compromettere la gara
Fazio 6,5: Gestisce bene la gara poche le sbavature
Mazzocchi 6,5: Quando si sposta a destra cambia musica, nel finale arretra terzino
Bradaric 5,5: Non brilla, partita difficile per l’esterno
Vilhena 6: solito estro e fantasia dell’olandese, ma senza emergere
Maggiore 6,5: Regista, mezz’ala, insomma fa tutto, e lo fa bene
Coulibaly L 6,5: Metronomo del centrocampo granata, nel primo tempo gli avversari non sanno come fermarlo
Bonazzoli 6: Parte bene poi si eclissa, che esce anzitempo per fare posto a Botheim
Dia 7: Sbaglia un gol fatto nel primo tempo, si rifà nella ripresa
Candreva 6,5: Il suo ingresso è decisivo e porta i granata al pari
Valencia sv
Botheim 6: Sfortunato sul tiro di Maggiore, aggiunge peso all’attacco