Tutte le energie sono attaccate! Se è vero che dal punto di vista l’energia non si perde ma si trasforma è anche vero che dal punto di vista economico i diversi tipi di energia sono attaccati tra loro e quelli che si perdono sono o soldi nostri. Ora se ne accorgono, ma che differenza c’è tra i politici bravi e quelli meno bravi? Che ci vanno a fare in Europa al parlamento? Ma che fanno? Si grattano la pancia? Se queste cose le dobbiamo scoprire noi dopo che i fanno si sono prodotti a che serve la concertazione politica europea.
Non sono contro l’Europa ma contro coloro che in Europa ci vanno come parlamentari ma poi non riescono nemmeno a incidere un po’ per ì propri paesi.Si parla tanto di sfruttare le energie pulite ( vento, sole, acque) sono anni che le inseguiamo, però non ci avevano mai detto che il loro prezzo è agganciato a quello del tipo di energia che costa di più. Ora il gas è alle stelle e quindi sale in proporzione pure il prezzo delle energie pulite. I partiti si sono resi conto troppo tardi che ora questo non è più un meccanismo protettivo contro le speculazioni, e che in sede Europea di deve fare un accordo per sganciare i prezzi tra di loro, ora che il gas è alle stelle. Purtroppo ancora una volta abbiamo la dimostrazione che in Europa chi ci va a fare il parlamentare queste cose non le sapeva, altrimenti erano battaglie che dovevano essere fatte prima.
Più si va avanti è più mi convinco che è la preparazione quella che manca ai diversi politici europei, e che la mancanza di preparazione è quella che impedisce una seria programmazione, e senza di questa su naviga a vista e non si farà mai il bene comune. Si parla ora che Draghi deve dare avvio a livello europeo a trattative per sganciare i prezzi dell’energia tra di loro, è bene che lo faccia subito, prima che tutti quanti possiamo morire al freddo raffreddati dal gas che non ci potremo permettere.