Ultimi giorni d’estate all’insegna della cultura con l’associazione Ridiamo vita al Castello: torna l’appuntamento (quasi) annuale con il cineforum nel suggestivo Piazzale delle Armi di Parco Fienga e le visite guidate completamente gratuite tenute dai ragazzi dell’associazione.
La scelta del tema di quest’anno abbraccia un pubblico decisamente ampio: dopo la proiezione dello scorso 27 agosto di “Alice nel Paese delle Meraviglie”, l’associazione Ridiamo vita al Castello ha scelto altri due classici Disney: domani sarà la volta del classico del 1973 “Robin Hood”, mentre domenica 4 settembre toccherà a “Il Re Leone”, del 1994. «Abbiamo scelto film che potessero far sognare grandi e piccini,» ha dichiarato il presidente Sergio Claudini.
Il biennio 2020-2021 è stato un periodo complesso per le associazioni culturali, ma questo non ha impedito al team di Ridiamo vita al Castello di raggiungere tappe importanti nella storia della città e dell’associazione stessa: lo scorso 5 febbraio ha ottenuto dal Comune di Nocera Inferiore l’affidamento della gestione del Centro di aggregazione giovanile in sinergia con l’associazione dell’oratorio San Domenico Savio. Prima ancora, ad ottobre 2021, è terminata l’impresa durata due anni del progetto “Salviamo gli affreschi”, volto al recupero dell’unica testimonianza pittorica del complesso del Castello del Parco e di Palazzo Fienga.
Nonostante le chiusure, nel rispetto delle limitazioni, l’attività di divulgazione di Ridiamo vita al castello è proseguita non solo negli open day organizzati con cadenza mensile, ma anche negli eventi realizzati in sinergia con associazioni culturali affini: anche quest’anno è continuato il trend delle giornate di clean walking a partire dalla collina di Sant’Andrea, in partenariato con le associazioni locali Carbon Negative e Montagna Amica, volte alla salvaguardia dell’ambiente. C’è stata particolare attenzione all’inclusività nel concepire le giornate di clean walking: le barriere architettoniche del sentiero del Parco Fienga sono state abbattute grazie alla messa a disposizione di una joelette – una carrozzella da fuoristrada per persone a mobilità ridotta – da parte dell’associazione Montagna Amica.
«Abbiamo in serbo mille altri progetti e tante sorprese, oltre agli immancabili appuntamenti con gli spettacoli teatrali e le performance musicali,» ha dichiarato il presidente. «Vogliamo rivelarli poco a poco, per questo invitiamo a seguire i nostri canali social.»