Si chiama “Nuceria Beyond Development” ed è il progetto del consigliere Giuseppe Odoroso per la
rivalutazione del capitale artistico di Nocera Inferiore. Valorizzazione e promozione del patrimonio artistico e culturale del territorio. È questa in estrema sintesi l’ambiziosa proposta del consigliere comunale di Nocera Inferiore Giuseppe Odoroso.
Si è partiti dai fondi stanziati per la riqualificazione della caserma Tofano, 4,9 milioni di euro concessi dal ministero della Cultura, il cosiddetto “Art bonus”, ma facendo un passo ulteriore nella valorizzazione dell’intera area. Il progetto si chiama “Nuceria Beyond Development” e sarà proposto nelle commissioni di interesse. «L’idea è di ampliare la visione di questa rivalutazione del patrimonio artistico, storico, culturale e ambientale – ha dichiarato il consigliere della lista civica Fratelli di Nocera- mettendo in collegamento i vari monumenti e siti di interesse che abbiamo sul nostro territorio e che sono concentrati in quella zona che va dal castello del parco Fienga fino al santuario di Santa Maria dei Miracoli di Montalbino. Tra questi monumenti il più imponente è forse la caserma Tofano che però rischia di diventare un mero deposito di reperti: trovandosi nella parte centrale della nostra città è opportuno valorizzarla nel suo complesso.
La struttura dovrà essere polifunzionale, versatile ma anche di interesse privato, così da poter attingere sia a fondi pubblici sia a quelli privati ed essere vero centro tra i già menzionati monumenti ma anche per San Giovanni in Parco, il liceo classico e iazza Diaz. Per realizzare questo collegamento tra i vari monumenti e quindi il progetto “Nuceria Beyond Development” servirà interrare il tratto ferroviario, via Rea e coprire il tratto di fiume che scorre parallelamente alla strada antistante la caserma. Questo cambierà radicalmente il volto della città di Nocera inferiore ottenendo un grande spazio pedonale e un parco urbano che manca alla nostra città e che consenta ai cittadini nocerini e non solo di poter usufruire e godere del patrimonio storico artistico e ambientale; solo in questo modo potremo rendere la nostra città veramente attrattiva e avviare definitivamente e concretamente quel processo di crescita e sviluppo socio culturale ed economico che ormai da troppi anni è decantato e mai concretizzato».
Si invita pertanto il sindaco e la giunta ad attivare un pronto confronto con tutto il consiglio comunale, maggioranza e minoranza, per la realizzazione di questo progetto così da non sprecare ancora una volta l’opportunità di un vero rilancio della nostra città.