Senza storia la sfida dell’ultima giornata di coppa, che consegna alla Scafatese un pomeriggio all’insegna del gol e il passaggio al secondo turno (l’avversario sarà il San Marzano in doppia sfida). Protagonisti in assoluto Evacuo e Tagliamonte con doppietta ma tutti i ragazzi impiegati da Liquidato sono apparsi smaniosi di mettersi immediatamente alle spalle il passo falso casalingo di campionato con l’Ercolanese.
Liquidato ridisegna la sua Scafatese arretrando Alvino sulla linea dei centrocampisti e inserendo Tagliamonte a sinistra in attacco a completare il tridente con Mascolo e Evacuo, mentre indietro vivono la prima da titolari Zatico, Iovineella e il recordman di presenze Vincenzo Manzo. La gara inizia con 45 minuti di ritardo a causa di un infortunio occorso all’arbitro inizialmente designato, Michele Onorato della sezione di Nola, che viene sostituito da Rosanna D’Ambrosi di Nocera Inferiore, ma fin dallo start il match si colora completamente di giallobleu: alla prima azione, infatti, Mascolo scatta in posizione regolare e si invola verso la porta costringendo Merito al fallo da rigore che Evacuo trasforma per l’1-0 canarino. Il Salernum prova a rimettere in equilibrio il match con un’azione da manuale del calcio al 9′, ma l’ex De Luca, da pochi passi, non riesce a centrare lo specchio di testa. Si tratta solo di un sussulto perché sul prato in sintetico del “Giovanni Vitiello” si abbatte la tempesta giallobleu, un quarto d’ora di fuoco con cui la Scafatese chiude ogni conto realizzando altre quattro reti: ci pensa ancora Evacuo al minuto 14, bravo a confezionare la sua doppietta personale al termine di una bella azione orchestrata e ricamata da Alvino e Canale, poi al 18′ il centravanti numero 9 vede Cibelli rispondere al suo destro, ma sulla ribattuta arriva puntuale il tap-in di Tagliamonte che cala il tris.
Al 22′ scrive il suo nome sul tabellino anche Gianmarco Mascolo e lo fa in maniera magistrale, con un destro a giro calibrato che non lascia nessuno scampo a Cibelli e raccoglie gli applausi di tutti i presenti al “Vitiello”, avversari compresi. Nemmeno 3 minuti e Tagliamonte di destro sigla il 5-0 con cui si va negli spogliatoi, un risultato che mette al tranquillo Liquidato che inizia subito la girandola delle sostituzioni e inserisce Galasso, Russo, Senatore, Salvatore e Ferrentino. La ripresa si apre con ritmi molto più blandi, i padroni di casa sfiorano la sesta rete con Zatico, che trova un miracoloso Cibelli pronto a rispondere sulla sua conclusione a botta sicura del minuto 51, ma sono gli ospiti a trovare invece la via del gol al 60′, con Limatola freddo davanti a Cappuccio, bravo a finalizzare dopo il sapiente tocco di prima di De Luca.
“Oggi abbiamo vinto e conquistato gli ottavi, mettendoci alle spalle lo scivolone di domenica” – ha dichiarato il Presidente Michele Giordano – “La partita più importante però si è giocata ieri e fuori dal campo: purtroppo come ho detto già in un’altra intervista sembra esserci poca sensibilità nei confronti dello sport, lo stiamo sentendo sulla nostra pelle sia noi sia i fratelli del Basket, capitanati dal Presidente Nello Longobardi. Entrambe le società hanno un enorme problema con le strutture e a quanto pare questa situazione sembra destinata ad andare avanti. Ieri i nostri ultras hanno affrontato la vicenda relativa al bilancia con un tono polemico, chi segue il calcio da tempo sa che quella ultras è una cultura che è avulsa alle società, però nonostante questo bisogna averne un grande rispetto. Nella giornata odierna sono state dette e scritte molte cose, parecchi hanno provato a strumentalizzare la situazione, ma anche le parole dette coi toni alti vanno contestualizzate. Io sono a Scafati da oramai quattro mesi e la situazione è identica a com’era quando ho iniziato, così come era perfettamente uguale la scorsa stagione: a chi vogliamo dare la colpa di tutto questo, agli ultras? Non scherziamo”.
SCAFATESE: Cappuccio 03, Iommazzo, Iovinella, Trezza (31′ Russo), Manzo, Zatico 04, Canale (34′ Senatore 04), Alvino (45′ Salvatore 04), Tagliamonte, Evacuo (25′ Galasso), Mascolo (45′ Ferrentino). All: Liquidato
SALERNUM BARONISSI: Cibelli, Feo 05 (18′ Cifariello 04), Chiumiento 03, Di Lascio, Merito, Imparato, Memoli 03, Raviello (45′ Cammarota), De Luca (78′ Borsa 03), Bucciero (45′ Limatola), Donadio. All: Leone
RETI: 1′ Evacuo (rig), 14′ Evacuo, 18′ Tagliamonte, 22′ Mascolo, 25′ Tagliamonte, 60′ Limatola
Arbitro: D’Ambrosi Rosanna di Nocera Inferiore (sostituisce Michele Onorato di Nola, fermo per infortunio)
Assistenti: Giuseppe Peluso e Mario Cammarota di Nola
Note: Ammoniti: Imparato (SB), Ferrentino (SC), Donadio (SB), Zatico (SC). Calci d’angolo: 4-3.