
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale il 10 ottobre 2022 Villa Chiarugi, Struttura Sanitaria Polifunzionale ha organizzato per Lunedì p.v. un “OPEN DAY” ovvero Comune-Mente: la riabilitazione Psichiatrica Residenziale.
Si tratta di un percorso interattivo organizzato dall’equipe socio-psico-riabilitativa di Villa Chiarugi, aprendo le porte ai singoli, famiglie, professionisti della salute, ai cittadini tutti, mettendo in campo varie iniziative in-formative ed esperienziali con l’obiettivo di sensibilizzare ed avvicinare, senza pregiudizio, stigma o paura, alle malattie psichiche. Verrà illustrato l’intervento clinico multidisciplinare che determina/attua il processo di “recovery”.
La recovery rappresenta un viaggio, un processo complesso e non lineare, di cambiamento, un’esperienza di crescita oltre la malattia.
La sensazione che “il peggio sia passato”: un modo di vivere in cui si ritrova fiducia in sé e nelle proprie potenzialità.
Si partirà in questo “viaggio” attraverso la road recovery dalle ore 09.30 alle ore 11.30. Presenta e modera la dott.ssa Mariangela Serio, medico psichiatra di Villa Chiarugi e dalle ore 12.00 alle ore 13.00 è previsto l’intervento del dott. Francesco Fiore, Direttore Tecnico Scientifico di Villa Chiarugi dal titolo “Verso una Salute Mentale di Comunità”. La segreteria organizzativa dell’evento è stata curata dal dott. Marco Iuliano e dalla dott.ssa Annunziata Longobardi.