Continuano i matinée della “Media Education Factory” in Sala Pasolini con la proiezione di “Valzer con Bashir”, un documentario animato sulla guerra in Libano del 1982 narrata dal punto di vista dei soldati israeliani. Dopo la proiezione, è intervenuta Jessica Camargo Molano.
L’evento del giorno, ancora in Sala Pasolini, è sicuramente il “ring” con Walter Veltroni alle 21:45. Lo scrittore e saggista si confronterà con il co-direttore artistico Boris Sollazzo. Prima del confronto, alle ore 20, in sala ci sarà la proiezione speciale di “È stato tutto bello – Storia di Paolino e Pablito”, di cui Veltroni ha firmato la regia.
Questa mattina è iniziato anche il seminario sulla realtà virtuale con l’esperto Omar Rishid, nella sede della Chiesa dell’Addolorata. L’evento è stato promosso e realizzato in esclusiva con Nexsoft S.p.A..
Il pomeriggio ha inizio alle ore 17:30 alla Sala Pasolini con la proiezione delle opere in concorso nella sezione CortoEuropa: “Don’t Be Afraid of Me”, “The Devil”, “Talafì”, “Yummy Mummy”.
Alle 18 la Chiesa dell’Addolorata ospita il talk evento “Analogico e Digitale tra Millennials e Generazione Z” con Guido D’Apuzzo, Giulia Rosco, Felicia Maria Iannone. Modera Daniele Plaitano, cofondatore e membro di Salerno Analogica. L’evento è in collaborazione con Salerno Analogica.
Alle 19 al Piccolo Teatro Porta Catena c’è LineaDoc con la proiezione di cinque lavori in concorso: La Vipera, la Donna e il Campo, The Sower of Stars, What Rules the Invisible, The Demands of Ordinary, Devotion e Diteggiatura. Al termine della proiezione ci sarà l’incontro con gli autori.
Alle 19:30 proiezione speciale fuori concorso di “Pablo di Neanderthal – arte, evoluzione e bricolage”, per la regia dell’irpino Antonello Matarazzo. Non è un documentario e non è il ritratto dell’artista Pablo Echaurren, ma una riflessione in forma di caleidoscopio sul nostro passato, sul nostro presente e sul nostro futuro. A seguire l’incontro con Antonello Matarazzo e Bruno Di Marino. A moderare, il direttore artistico Peppe D’Antonio.
La lunga notte LdO prosegue alle 21:30 alla Chiesa dell’Addolorata con la sezione Quinto Elemento e l’evento Cinema VR con la visione di cinque cortometraggi di Omar Rashid: “L’arrivo del treno alla stazione di Torrenieri”, “Lockdown”, “Vulcano”, “Jorit” e “Firenze VR”.