Ho un grande problema, molto spesso non so dire di NO, forse perché sono troppo buona o troppo educata, tutto troppo.. Ho dovuto imparare sulla mia pelle, con gli anni a mettere me stessa al primo posto, ad essere la mia priorità a non anteporre la mia volontà a quella degli altri. Ho capito che una vita senza confini porta confusione, specialmente riguardo alle nostre responsabilità.
Tutti abbiamo bisogno di stabilire confini mentali, emotivi e fisici. Il confine può essere descritto come una linea invisibile di proprietà e responsabilità, che definisce le nostre vite. Spesso diamo un’accezione negativa ai confini, limiti e alle barriere. I principali tipi di problemi presenti in mancanza di confine sono: la conformità, la mancanza di controllo e una forma di narcisismo. Lo sviluppo dei confini inizia nel nostro primissimo anno di vita, dove il nostro carattere si forma e le lesioni dei confini emergono. I bambini hanno bisogno di un ambiente in cui sono liberi di scegliere di dire SI e liberi di dire No. Importante imparare da piccoli il rispetto verso i confini di altre persone. Dobbiamo conoscere queste forme di confini e metterle in pratica nelle nostre vite. Imparando a rispettare i confini altrui. Perchè la mia libertà termina dove inizia quella degli altri. Le tradizioni, la teologia, l’educazione hanno creato alcuni falsi miti sui confini che portiamo con noi, sono l’egoismo, la paura di essere feriti, il sentirsi colpevoli.
Abbiamo bisogno di conoscere questi stereotipi sui confini per poter essere liberi. Molto importante è stabilire confini con la famiglia, compito difficile ma necessario per non andare incontro alla tensione e frustazione. Il confine ti fa guadagnare la libertà d’amare te stesso e l’altro. Impostare limiti nelle relazioni come le amicizie, crea legami indissolubili, basati sulla fiducia, condivisione e rispetto. La necessità di rivelare i confini è importante nel matrimonio; può essere molto pericoloso se all’interno di una coppia non ci sono regole e limiti. Dobbiamo comunicare questi limiti mettendoli in pratica per vivere in armonia con il partner. Se le persone si assumessero la loro responsabilità per i propri limiti a lavoro, a scuola e nei luoghi pubblici, nelle relazioni, molti problemi non avrebbero motivo di sussistere. . Impara a conoscere i tuoi limiti e falli rispettare; devi trovare la tua identità personale e stabilire i confini nelle relazioni con gli altri. Dobbiamo essere responsabili nel controllare noi stessi e i nostri confini interiori, spesso siamo i migliori nemici di noi stessi, i sensi di colpa ci sovrastano e accecano, giudichiamo i nostri errori come un giudice supremo, oppure siamo troppo permissivi con noi stessi, ci lasciamo andare alla dissolutezza, rimandiamo le responsabilità e viviamo come eterni Peterpan. L’equilibrio è la parola d’ordine per vivere in pace con sé stessi. Quando sappiamo quali sono i confini e quali aree della nostra vita influenzano; l’unica cosa che possiamo fare è metterli in pratica; anziché resistergli per vivere in libertà e intimità con noi stessi e gli altri.