Pompei di notte, un ultimo incontro per il 2022 e del periodo invernale: lunedì 19 dicembre, dalle 20,00 alle 23,00 (ultimo ingresso ore 22) sarà possibile, per 1500 visitatori, passeggiare e ammirare gli edifici della zona del foro civile.
In particolare si può visitare l’area degli edifici pubblici che riguardavano l’amministrazione della città e della giustizia, la gestione degli affari, le attività commerciali, i mercati, i principali luoghi di culto cittadino.
Il percorso inizia da Porta Marina. E accedendo nel già magico sito antico si è accolti e accompagnati da un intervento artistico sonoro realizzato da Invernomuto (Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi), un’installazione sonora, elaborata per la serata a partire dall’opera “Black Med, POMPEII” realizzata grazie al sostegno di Italian Council (VII edizione, 2019). Un progetto, quest’ultimo, della Direzione Generale Creatività Contemporanea, su presentazione di Fondazione Morra Greco, Napoli ed entrata a far parte della nuova collezione d’arte contemporanea (Collectio) del Parco all’interno del programma Pompeii Commitment Materie archeologiche. L’installazione creata ad hoc per la serata accresce l’impatto emotivo con il suo intercettare, raccogliere e comporre traiettorie sonore che attraversano la complessa e stratificata area del Mediterraneo.
Altro contributo, che contribuisce a mescolare gocce di contemporaneo all’orizzonte antico, si troverà nella Basilica. Qui verrà proiettato un video dell’artista Giovanna Silva, in collaborazione con Giacomo Bianco. Si tratta di una selezione di circa 90 foto scattate durante l’emergenza pandemica, e pubblicate all’interno dei suoi due contributi (Commitment e Inventario) per il portale www.pompeiicommitment.
Il percorso si conclude con la visita all’Antiquarium, edificio dell’’800 che ospita uno spazio che propone un viaggio tra affreschi, statue e oggetti che illustrano la storia di Pompei. Uscita è prevista da Piazza Esedra. Il bookshop dell’Antiquarium sarà aperto al pubblico. L’uscita è prevista da Piazza Esedra.
L’ingresso ha un costo di 5€ (riduzioni e gratuità, come da normativa vigente). L’accesso sarà consentito fino a un massimo di 1500 persone, distribuite su fasce orarie (500 ogni ora). E’ consigliato l’acquisto on-line su www.ticketone.it. La città antica sarà visitabile grazie all’illuminazione di Enel Sole.