A Nocera Inferiore c’è un posto magico. Cominciamo il 2023 facendolo scoprire a tutti. Un birrificio, un’officina artigianale del buon gusto, il tempio della tradizione.
Il Birrificio AEFFE nasce nel 2007 dalle menti di Arturo Spinelli e Ferdinando Di Landro che notarono l’interesse verso questo mondo visitando per caso una fiera sulla birra a Rimini.
L’anno seguente, precisamente a Gennaio 2008, il Birrificio apre le porte nella sua prima casa di Castel San Giorgio con un impianto da 10 hl, producendo a giugno dello stesso anno la prima birra AEFFE.
Nel 2018 tutto il know how si trasferisce in un capannone da 1000 mq nel comune di Nocera Inferiore ed oggi la cantina ha raggiunto il ragguardevole numero di 10 fermentatori da 24 hl più un maturatore orizzontale per la lagerizzazione.
Ad oggi il birrificio produce circa 1000 hl/anno suddivisi tra brand a marchio proprio e brand conto terzi.
L’importante crescita di volumi e numeri ha portato anche allo sviluppo di due differenti marchi di proprietà come “Margherita”, la linea classica e “BoB”, la linea irriverente del Birrificio.
Nel birrificio se ne fanno di tutti i colori (e sapori)… Birre che spaziano dagli stili classici delle grandi scuole tradizionali, dal Belgio alla Germania passando per il Regno Unito fino alle influenze più moderne. Le materie prime sono di elevatissima qualità.
L’acqua, elemento primario nella birra, viene osmotizzata e successivamente corretta nel suo contenuto salino in base al tipo di ricetta da produrre per ricreare i parametri ideali per una birra perfetta.
Tutte le altre materie prime vengono selezionate con cura scegliendo fornitori accreditati, e prediligendo (dove possibile) materie prime nostrane: malti 100% Italiani e grano duro Senatore Cappelli coltivato in Cilento.
Autore
Redazione
Seo, pubblic relation, comunicatore. Esperienze lavorative da libero professionista esperto di finanza agevolata e consulente in materia turistica, lavoro, formazione, euro progettazione e attività giornalistica. Progettista di idee, marchi e brevetti. Autore letterario di saggi, guide turistiche e manuali tecnici operativi nel settore ricettivo. Cultura e turismo, due importanti passioni che con il giornalismo e la comunicazione sono fonti di ispirazione in progetti ed eventi ideati e prodotti