Nocera Inferiore, le chicche del birrificio Aeffe: WEIZEN
LA WEIZEN è una weissbier, una fresca birra tedesca con note speziate di banana matura e chiodi di garofano.
5% ABV. Speziature che ricordano banana matura e chiodi di garofano su un sottofondo fruttato con note vanigliate. Un bel colore giallo chiaro leggermente velato e con una schiuma di colore bianco, abbondante e compatta. Gusto dolce, sensazioni aromatiche percepite al naso con buona persistenza. Finale asciutto e bilanciato. Abbinamenti: pizze con alici, acciughe, erbe aromatiche intense (capperi, cipolla, origano) oppure carni bianche e rosa e non disdegna primi piatti troppo strutturati a base di pesce. Ingredienti: malti d’orzo e di frumento, acqua, lievito, luppolo. Temperatura di servizio: 6/8ºC.
I VANTAGGI DI UNA BIRRA ARTIGIANALE
Il filtraggio viene evitato nella fase produttiva di una birra artigianale, poiché l’eliminazione totale di ogni traccia di impurità o di torbidità diminuisce anche il livello qualitativo del prodotto, ne inficia il sapore e ne appiattisce il carattere. Lo stesso vale per la pastorizzazione.
La birra non pastorizzata presenta una durata inferiore, che va dai 12 ai 18 mesi, ma ha per questo motivo il grande vantaggio di essere sempre una birra fresca. La mancata pastorizzazione permette al prodotto di mantenere le proprietà organolettiche che la contraddistinguono e garantiscono anche la sopravvivenza dei lieviti. Questo alimento contiene molte proteine e vitamine ed è ricco di calcio e per mantenere queste sostanze benefiche per l’organismo e il sapore unico dato dai lieviti è importante evitare la pastorizzazione. Il vantaggio innegabile di una birra artigianale è proprio questo: la bevanda mantiene vivo il lievito e inalterate tutte le sostante nutritive che essa contiene. Non c’è quindi alcun dubbio sulla superiorità qualitativa di questo tipo di birra e sull’importanza delle sue proprietà benefiche per la salute. Insomma, bere birra consapevolmente, soprattutto della birra buona, fa bene alla salute!
Un altro vantaggio del consumare una birra artigianale, forse il più importante, è il sapore. Le birre industriali sono create con l’intento preciso di essere tutte uniformi, per andare ad accontentare una clientela molto ampia. Possono presentare alcune particolarità, come retrogusti o aromi interessanti, ma generalmente sono eseguire in serie. Le birre artigianali al contrario,puntano più sulla qualità che sulla quantità, sono piccoli capolavori di gusto. Vengono realizzate in quantità più limitate dunque possono essere considerati dei prodotti esclusivi. Ogni birra è un prodotto a sé, ha un carattere ben deciso e una forte personalità.
Ricapitolando, consumare una buona birra artigianale è tutta un’altra cosa rispetto a bere una birra industriale. È in primo luogo molto più sana perché contiene meno sostanze chimiche o additivi volti a migliorare ogni bottiglia, mantiene inalterate tutte le proprietà organolettiche che la rendono un alimento sano per il corpo umano (ovviamente in dosi moderate), e non viene sottoposta a tutti quei trattamenti aggiuntivi che vanno a rovinarne la struttura e il sapore. In poche parole, ha un carattere grintoso e un sapore impareggiabile.
Autore
Redazione
Seo, pubblic relation, comunicatore. Esperienze lavorative da libero professionista esperto di finanza agevolata e consulente in materia turistica, lavoro, formazione, euro progettazione e attività giornalistica. Progettista di idee, marchi e brevetti. Autore letterario di saggi, guide turistiche e manuali tecnici operativi nel settore ricettivo. Cultura e turismo, due importanti passioni che con il giornalismo e la comunicazione sono fonti di ispirazione in progetti ed eventi ideati e prodotti