La Notizia rende felice tutti gli appassionati dell’antica Pompei: la famosa Domus dei Vettii riapre le sue porte in pieno splendore dopo vent’anni. La casa dei due liberti Aulo Vettio Restituto e Aulo Vettio Conviva torna ad accogliere i visitatori dopo un lungo restauro e un’apertura parziale nel 2016. In tutti i suoi settori, dissuasori permettendo. Una casa unica, un viaggio ‘emozionale’ ( per saperne di più leggi https://www.agrotoday.it/casa-dei-vettii-un-viaggio-tra-colori-pitture-statue-alla-riscoperta-di-eutiche/)
Un evento atteso da novembre, rimandato due volte per garantire la presenza del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Apre bene il 2023 rilanciando la bellezza. Accanto al Ministro anche il direttore generale dei musei Massimo Osanna e il direttore del parco archeologico di Pompei Gabriel Zuchetriegel.
“ Pompei rappresenta un unicum nella storia globale che per circostanze storiche che conosciamo si è preservato e che rappresenta la memoria della nostra identità nazionale e della nostra comunità Credo che Pompei rappresenti la memoria di tutta l’umanità“. Racconta il Ministro, lasciando trasparire l’orgoglio di un senso di appartenenza.e anche di tutta l’umanità.” Il video dell’inaugurazione con le interessanti riflessioni sulla apertura.
L’INAUGURAZIONE, I LAVORI
Accano al direttore Gabriel Zuchtriegel, padrone di casa del sito, anche il direttore generale dei musei Massimo Osanna, già direttore di Pompei, autore degli inizi dei lavori, dei restauri, della pulizia delle pitture liberate da cere dannose e restituite ai suoi antichi colori. La casa dei Vettii è stata dotata anche un sistema innovativo di illuminazione a led, per un risparmio di energia e una maggiore qualità visiva dei colori che evita il danneggiamento delle pitture. Brevemente dopo l’inaugurazione il direttore Osanna racconta: