Dovendo fare a meno di Costantino, fermo ai box per un dolore fisico, Liquidato ripropone il 3-5-2 con il rientrante Botta tra i pali, consueta difesa titolare Trezza, Esposito e Masullo, Manzo e Di Pasquale esterni, Alvino abbassato nei 3 di centrocampo con Cavaliere e Napolitano a sostegno della coppia Evacuo-Tagliamonte.
Sul prato in sintetico del Iorlano l’inizio è tutto di marca dei padroni di casa del Lioni che si rendono pericolosi già al 3′ con Sidibe e poi sfiorano due volte il vantaggio con Onesto, bravissimo a inserirsi in ben due occasioni nello spazio ma poco lucido al momento di concludere a rete. È solo l’antipasto del vantaggio che arriva al 18′ quando Moccia si inventa dai 20 metri un sinistro a giro su cui nulla può Botta e vale il vantaggio. Lo schiaffo risveglia i canarini che alzano il baricentro nel tentativo di rimettere in equilibrio il match e si fanno vedere due volte dalle parti di Caputo con il sinistro di poco a lato di Tagliamonte e con la conclusione di Alvino parata al 34′. Ci prova anche Napolitano che vede la sua conclusione deviata in angolo ma a bussare alla porta irpina è ancora una volta il capocannoniere Davide Evacuo che, sugli sviluppi di calcio d’angolo, scrive il suo nome sul tabellino con un colpo di testa che trasforma in rete un cross in sforbiciata di Napolitano.
Prima di andare negli spogliatoi è ancora una volta Evacuo ad andare in gol con un’azione di pure astuzia: il centravanti esce dal focus visivo dell’estremo difensore, ruba palla ricordando il famoso gol di Peirò in Inter-Liverpool del 1965 e porta in vantaggio i suoi sulla sirena. Ma nonostante il vantaggio acquisito la ripresa si trasforma in un incubo per la Scafatese che subisce la controrimonta; Caruso sostituisce il dolorante Greco con l’ex Francesco Di Ruocco e il nuovo entrato spacca letteralmente la partita riuscendo a rivestire il ruolo dell’ingranaggio che mette in disuso i meccanismi offensivi ospiti. I padroni di casa acquisiscono coraggio e prima pareggiano con Onesto al 61′, bravo a farsi perdonare gli errori della prima frazione dopo una deliziosa apertura di Moccia, poi siglano il definitivo 3-2 con una ripartenza orchestrata in maniera magistrale da Acka e chiusa con freddezza da Sidibe.
POLISPORTIVA LIONI: Caputo, Acka, Luongo, Assante, Campagnuolo 03, Gala, Visciano, Greco (45′ Di Ruocco), Sidibe, Moccia, Onesto 04. A disposizione: D’Angeli 03, Petrozzino 05, Rosania 06, Rizzo 04, Fontana 03, Pappalardo, Zinno, Battaglia 04. All: Caruso.
SCAFATESE: Botta 04, Trezza, Esposito, Masullo, Di Pasquale 03 (73′ Senatore 04), Cavaliere (80′ Iovinella), Manzo (78′ Marsiglia 04), Alvino, Napolitano (73′ Iommazzo)1, Evacuo, Tagliamonte.
A disposizione: Scarpati, Colantuono 03, Costantino, Salvatore 04, Canale. All: Liquidato
RETI: 18′ Moccia, 37′ Evacuo, 45′ Evacuo, 61′ Onesto, 69′ Sidibe
Arbitro: Ganzerli di Frattamaggiore
Assistenti: Minopoli di Napoli e Peluso di Nola
Ammoniti: Gala (L), Asante (L), Visciano (L), Cavaliere (S), Tagliamonte (S), Masullo (S) . Calci d’angolo: 3-4.