Venerdì 27 gennaio presso “Casa di Wilma” a Roccapiemonte è stato presentato il primo sportello d’ascolto sull’autismo sorto dalla sinergia tra l’istituzione comunale, l’associazione Onlus “Segnali di Vita” e la cooperativa sociale “Autismo e ABA ETS”. Il progetto ha preso forma due mesi fa dallo scambio di emozioni e di empatia tra le presidenti Loreta Ciancone e Amelia Mangiacapra che hanno così unito il mondo del volontariato e la realtà di una delle disabilità ormai più emergenti tra i bambini in età scolare che è lo spettro autistico. Al tavolo dei lavori hanno preso parte il sindaco di Roccapiemonte Carmine Pagano accompagnato dall’assessore alla cultura Avv. Annabella Ferrentino, i dirigenti scolastici degli istituti del territorio, la presidente Loreta Ciancone di “Segnali di Vita”, il parroco Don Giuseppe Ferraioli, la presidente e il vicepresidente di “Autismo e ABA ETS” e la dottoressa Laura Orlando. La serata si è aperta con la performance delle majorettes dell’associazione “Mente, forza e cuore” di Tina Bove, accompagnata dall’inno nazionale. Gli interventi sono stati moderati dalla docente Rosita Gargano che in apertura ha introdotto la realtà della disabilità calata nella specificità dello spettro autistico declinato in molteplici forme e caratteristiche. Ella ha sottolineato quella che è diventata un’emergenza contigente in base a dati ufficiali secondo cui un bambino su 68 presenta una diagnosi che lo cala nello nello spettro autistico. La prima ad avere la parola è stata Loreta Chiancone che ha sottolineato la necessità di un lavoro di sinergia circolare tra volontariato, figure professionali specializzate e amministrazione comunale per affiancare le famiglie con figli autistici, ciascuno nel proprio ruolo e con specifiche competenze. Il primo cittadino di Roccapiemonte ha affermato che lo sportello d’ascolto sull’autismo è un nuovo servizio per assistere i cittadini più deboli affetti da una disabilità molto pesante per le famiglie. Non a caso egli si è abbandonato a un ricordo personale di qualche anno fa: forte è il coinvolgimento empatico che lo lega all’esperienza di una madre, Rita Francese, con figlio autistico adolescente, la quale ha raccontato la sua realtà nel libro dal titolo La Madre di Ettore. L’amministrazione ha voluto attivare lo sportello perché, consapevole di un effettivo aumento dei casi di bambini con spettro autistico e delle gravi difficoltà incontrate dalle famiglie, esso possa diventare un aiuto, un sostegno sul territorio. L’assessore Ferrentino si è fermato a riflettere sul concetto di inclusione: tra le istituzioni scolastiche e comunali deve crearsi un linguaggio comune al fine di proteggere le famiglie e i figli da difficoltà oggettive con adeguate competenze professionali. Il parroco Don Giuseppe Ferraioli ha rivolto l’attenzione a un particolare disagio vissuto dalle famiglie, cioè alla solitudine che può diventare una prigione, nata dalla vergogna di mostrarsi all’esterno e dalla diffidenza, dai pregiudizi e dalla indifferenza degli altri. La Dirigente Scolastica De Luca Rossella del Liceo “B. Rescigno” di Roccapiemonte ha parlato di “pedagogia della cura, dell’attenzione”: l’aumento dei casi di studenti con problematiche serie invita a respirare un’aria di continuità tra le realtà formative ed educative coinvolte nel processo di crescita dei ragazzi perché “l’unica strategia vincente è la rete”. Tale posizione è ripresa dalla Dirigente Scolastica dell’I.C. S. “Mons. Mario Vassalluzzo” Anna De Simone. Il suo intervento sottolinea l’importanza della formazione del personale docente per affrontare problematiche complesse: dall’età dell’infanzia ai primi anni della scuola primaria è necessario mettere in campo competenze molto professionali per condurre un’osservazione accurata sui bambini in funzione di una diagnosi precoce relativa alle difficoltà emergenti. Anche la Dirigente Vigorito Maria Giuseppa dell’Istituto “Galizia” presenta una scuola spesso “impotente” a caricarsi della realtà della disabilità perché priva delle essenziali risorse umane ma sempre pronta a calarsi “nei panni” dei soggetti in difficoltà. È seguito l’intervento della presidente di “Autismo e ABA ETS” Amelia Mangiacapra che ha raccontato la sua storia di madre di Giovanni, oggi un ragazzo autistico di vent’anni. Difficoltà di avere una diagnosi certa e precoce, assenza di servizi sul territorio, solitudine della famiglia dopo l’età scolare: questi i punti essenziali toccati dal suo intervento. Il vicepresidente Marco Cercola, marito di Amelia, ha sottolineato la necessità di “dare ascolto alle famiglie chiuse nelle case” per vari motivi: l’obiettivo condiviso dagli enti del territorio deve essere quello di costruire una vita dignitosa per i figli “speciali”. L’ultima a prendere la parola è stata la dottoressa Laura Orlando: è una tutor ABA e sarà la referente dello sportello d’ascolto sull’autismo. Presenta l’ABA, analisi del comportamento applicata, che è il trattamento d’elezione indicato dalle Linee Guida 21 per lo spettro autistico. Con una semplicità emozionante definisce lo sportello come “un abbraccio per le famiglie del territorio”, “uno strumento per aprire cuore e mente all’ABA”: di fatto lo sportello vuole essere un punto di riferimento per fare informazione e formazione, per creare rete e progettualità, per sostenere le famiglie. La dottoressa sarà presente in sede a disposizione il venerdì pomeriggio, pronta ad accogliere con empatia e professionalità e ad offrire non semplicemente “una spalla su cui piangere” ma “una mano per costruire”.
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