I ragazzi sono chiamati sul palco del teatro per presentare un’ esibizione toccante che pone al centro il ruolo della donna nella società contemporanea. “C’è ancora tanto da fare”, è questo il messaggio che vogliono lanciare i giovani. Dopo il saluto del sindaco Paolo De Maio, che si augura un giorno la donna sia celebrata tutto l’anno, si parte con le esibizioni dei ragazzi del primo e del secondo anno degli istituti comprensivi di primo grado. I ragazzi recitano a memoria versi di canzoni e poesie pertinenti al tema: da Alda Merini a Eduardo Bennato, con alcuni versi tratti dalla celebre canzone La fata, sino ad arrivare alla commovente esibizione di No woman no cry, brano di Bob Marley & The Wailers.
Stupiscono, infine, i ragazzi del trio I figli del vulcano, con un’esibizione cantata e accompagnata al piano, che richiama, oltre che la disparità di genere, anche l’atroce tema della discriminazione razziale. Partecipano all’evento Federica Fortino, assessore delle istituzioni e delle politiche sociali, Antonio Alfano, presidente del consiglio comunale e uno speciale contributo è rivolto al pubblico e ai ragazzi dal presidente delle pari opportunità Lisa Ruggiero.
Alla fine dello spettacolo hanno avuto luogo anche le brillanti interviste rivolte dai bambini alle attrici Giulia De Luca (Lacci), Anna Paola Minardi (I fratelli De Filippo) e Serena Raimo, ricercatrice in America.
La celebrazione delle donne però deve continuare e continuerà domani alle ore 9:00, sempre al teatro Diana, con le esibizioni degli istituti secondari di secondo grado.