Se si vuole davvero compattare il fronte progressista, che per ora resta spaccato solo a causa del nome del candidato sindaco, allora servono delle primarie. L’appuntamento elettorale si avvicina sempre più. Un momento davvero fondamentale per Scafati, dopo anni di delusioni e mancate promesse, in cui verranno scelti sindaco e consiglio comunale. Nelle ultime settimane stiamo assistendo a una sfilata di carrozzoni che, nonostante molti ex consiglieri candidati, risultano deboli in termini di proposta politica. Infatti non sembra abbiano una visione reale del come risollevare Scafati, ma solo la solita voglia di spartirsi potere e poltrone. Free Scafati e Scafati Arancione, nelle scorse settimane, hanno cercato di creare un fronte comune con altre forze progressiste. Tra i presenti al tavolo di confronto c’erano PD, Sinistra Italiana, Movimento 5 Stelle e progetti civici, come PER le Persone e la Comunità, Campania Libera e Radici.
Tutti volti provenienti da storie diverse, ma con la voglia di costruire unità per Scafati attraverso giovani, persone competenti e cittadinanza attiva. Come già accaduto in passato, però, il tutto si è arenato sulla scelta di chi dovesse essere il candidato sindaco di questo fronte allargato. Noi di Free Scafati e di Scafati Arancione, insieme alle liste “Carotenuto Sindaco” e “Radici”, abbiamo deciso di supportare Francesco Carotenuto per motivi che già abbiamo esposto.
Però, come abbiamo sempre detto, il nome del candidato sindaco per noi non è un’ossessione e siamo davvero disposti a dialogare e ragionare in chiave più ampia. Per questo siamo propensi a ricorrere alle primarie, per scegliere chi tra Francesco Carotenuto e Michele Grimaldi, proposto dal PD, debba guidare questa coalizione progressista. Solo così si potrà davvero fare fronte comune e affrontare, da persone mature e responsabili, le prossime elezioni: stringendo la mano di chi vincerà le primarie e supportandolo senza troppi giochi politici e di partito. Noi siamo pronti e disponibili a sostenere Michele Grimaldi nel caso in cui, suddette primarie, dovessero vedere lui vincitore. Speriamo, quindi, che questa proposta venga vagliata e accettata dal resto delle forze progressiste in gioco.
Scafati arancione – Raffaele Dattilo
Free Scafati – Antonello Cirillo
Carotenuto Sindaco – Gino Iuliano
Radici – Giacinto De Carlucci