Sono state realizzate solo mille copie del Monopoly MANN, una versione dedicata al Museo Archeologico Nazionale di Napoli del famoso gioco Creato da Elizabeth Magie all’inizio del XX secolo. Una nuova avventura tra gioco e arte realizzata per sostenere il restauro di cassaforti pompeiane conservate nel museo. Il gioco è già disponibile presso il bookshop del Museo(al prezzo di 69 euro) e prossimamente on line.
COME FUNZIONA
L’Immagine centrale del cartellone è il Salone della Meridiana con font specifici e loghi personalizzati. Sul tabellone del gioco le sezioni permanenti del Museo, compresa la Campania Romana di prossima apertura. Le pedine in 3d sono opere del museo e ci si aggira tra i capolavori delle varie collezioni. Sul denaro è stampato il logo del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.Mentre per gli Imprevisti e Probabilità i giocatori si imbatteranno in tasse per il restauro, biglietto di ingresso, mostre, visite guidate.
“Partiremo da un pezzo raro per le sue piccole dimensioni, possiamo definirla quasi una cassaforte portatile. Mai aperta, è conservata da oltre duecento anni nei depositi – racconta il direttore del MANN Paolo Giulierini – Invitiamo tutti i collezionisti di giochi di società e i tanti appassionati a partecipare alla ‘scoperta’ di questo reperto misterioso, sfidandosi con il nostro Monopoly e seguendo gli studi degli archeologi del MANN. Siamo giunti, infatti, alla fase finale del riordino dei depositi e le operazioni di scavo in questo immenso patrimonio continuano a riservarci sorprese. Abbiamo così voluto abbinare la diffusione del Monopoly del MANN alla divulgazione di queste indagini. E un pezzo come la cassaforte, con il suo rimando alle monete che potremo trovare al suo interno, ci è sembrato perfetto per iniziare“.