Il San Marzano conquista la finale di Coppa Italia Dilettanti pareggiando al Nuovo Romagnoli contro un mai domo Campobasso. Il match termina col punteggio di 1-1 e si decide nei primissimi minuti della ripresa. La cronaca. Out Chiariello, Castagna e Prisco, i blaugrana scendono in campo con Marzano a supporto delle punte Elefante e Camara. Lupi schierati col 4-3-3, guidati in avanti dai cecchini Ripa e Lombari. Il match viaggia sul filo dell’equilibrio con ben poche chance nella prima fase. Al 15’ Di Girolamo prova la soluzione su punizione trovando i guantoni di Di Rienzo a dirgli di no.
Il Campobasso cerca l’iniziativa ma gli ospiti non stanno a guardare. Intorno alla mezz’ora ci provano senza successo Casillo e in due occasioni Tarascio, poi Camara non sfrutta un mezzo malinteso tra Cavallini e Di Rienzo. Quest’ultimo risponde bene a una sassata di Marzano al 37’, prima di una fiammata dei lupi con Ripa che chiama Tarascio a immolarsi per la respinta. Prima dell’intervallo Camara scappa a sinistra e serve Casillo che conclude rasoterra trovando una deviazione in angolo.
Botta e risposta immediato a inizio ripresa. Fruscella, subentrato nell’intervallo, porta in vantaggio il Campobasso finalizzando una bella iniziativa di Traorè a destra. Nell’occasione il marcatore rossoblu rimane contuso alla testa e sarà poi costretto a uscire. La gioia molisana è effimera. Minuto numero 4’: su punizione di Nuvoli, Di Rienzo compie un miracolo sul colpo di testa di Marzano con la collaborazione del palo; sulla respinta Di Girolamo è un felino e di prima fa 1-1.
Gol pesante che chiama il Campobasso a proiettarsi in avanti. Traorè al 7’ si vede deviare in corner un velenoso rasoterra. Al 18’ provvidenziale diagonale difensiva di Armeno che ferma al momento giusto Franchi a tu per tu con Palladino. Ancora Franchi prova l’azione personale al 25’ ma il diagonale si perde alto. Al 31’ Camara duetta con Marotta ma spara alle stelle da posizione defilata. Il cronometro scorre fino alle ultime battute. Al 42’ la difesa di casa sbroglia su slalom di Camara a sinistra. Al 45’ Cavallini rimedia un rosso evitabilissimo, fermando con una vistosa gomitata al volto Montoro al limite. Marotta prova a chiudere i conti prima su punizione, poi direttamente da corner trovando due
volte Di Rienzo a dirgli di no. Dopo 6 minuti di recupero l’arbitro dice che può bastare e il San Marzano può festeggiare l’accesso alla finale coi circa 200 tifosi blaugrana presenti al Nuovo Romagnoli.
CAMPOBASSO 1919 (4-3-3): Di Rienzo; Tizzani, Ioio, Cavallini, Colombo; Traorè, Fazio (36’ st
Sabatino), Vanzan (16’ st Franchi); Lombari (1’ st Fruscella; 16’ st Tordella), Ripa, Potenza (40’ st La
Montagna). A disposizione: Pinto, Cascione, Di Lallo, Anastasia. Allenatore: Di Meo.
SAN MARZANO (4-3-1-2): Palladino; Velotti, Riccio, Di Girolamo, Armeno; Tarascio (33’ st Lettieri),
Nuvoli, Casillo (26’ st Montoro); Marzano (21’ st Dentice); Elefante (30’ st Marotta), Camara (43’ st
Tranchino). A disposizione: Ragone, Fernando, Balzano, Esposito. Allenatore: Fabiano.
ARBITRO: Toselli (Gradisca d’Isonzo). Assistenti: Giovanardi (Terni) e Neroni (Ciampino). Quarto
uomo: Tropiano (Bari).
RETI: 30’’ st Fruscella (C), 4’ st Di Girolamo (S).
NOTE. Spettatori: 1000 circa (circa 200 sostenitori ospiti). Espulso al 45’ st Cavallini (C) per gomitata
al volto di Montoro (S). Ammoniti: Tarascio (S), Ripa (C), Marzano (S), Cavallini (C), Sabatino (C), Troia
(C, viceall.), Tranchino (S). Calci d’angolo: 3-9. Recupero: 1’ pt; 6’ st.