Nola: aula consiliare intitolata a Masullo
Nato ad Avellino il 12 aprile 1923, Aldo Masullo era napoletano autentico in tutto, uno dei migliori figli della gloriosa Università Federico II. Cento sono gli anni che avrebbe compiuto oggi. Ci andò molto vicino ma tre anni fa, dodici giorni dopo i 97, lasciò la quiete inquieta di viale Michelangelo, dove la sua mente non aveva mai smesso di pensare, meditare e creare, di leggere e scrivere.
Un festival nel ricordo di uno dei cittadini più illustri del territorio nolano. A cent’anni dalla sua nascita il Comune di Nola – così come ha fatto anche Napoli – ricorda Aldo Masullo, scrittore e filosofo che ha legato al territorio bruniano gli anni più felici della sua infanzia. Un territorio a cui è rimasto legato sempre. Il Comune, guidato dal sindaco Carlo Buonauro, ieri gli ha intitolato la sala consiliare del municipio con una cerimonia a cui hanno preso parte, oltre al primo cittadino, anche Francesco Pizzella che è il presidente del consiglio comunale, Ermanno Bocchini past direttore internazionale Lions e il coordinatore del comitato per il centenario della nascita di Masullo, Nino Daniele. Un busto e una targa commemorativa ricorda il filosofo scomparso appena tre anni fa. Quella di ieri è stata solo la prima tappa del Festival Nolano di Mediterranee Nature (FeNoMeNa), organizzato per il primo anno di concerto con la fondazione Parco Letterario Giordano Bruno e il comitato che porta il nome dell’ex parlamentare del Partito Comunista Italiano che legò le sue battaglie sul mondo della scuola. Tra oggi e sabato previsti altri appuntamenti. Questa mattina nella chiesa dei Santi Apostoli un convegno di studi e partner scientifiche sulla modernità e contemporaneità del pensiero filosofico nolano, un simposio che spazierà nel tempo da Giordano Bruno ad Aldo Masullo. Venerdì invece a palazzo di città l’appuntamento “La filosofia e i piccoli” con l’incontro tra le classi quinte delle scuole primarie di Napoli e Nola nella sala consiliare appena intitolata al filosofo nativo di Avellino e nolano di adozione. L’ultimo appuntamento del festival è in programma sabato prossimo, sempre presso la chiesa dei Santi Apostoli, si terrà il seminario conclusivo “Aldo Masullo: la vita, le opere, il pensiero”, in cui sarà ripercorsa tutta la vita del filosofo scomparso tre anni fa.
Autore
Redazione
Seo, pubblic relation, comunicatore. Esperienze lavorative da libero professionista esperto di finanza agevolata e consulente in materia turistica, lavoro, formazione, euro progettazione e attività giornalistica. Progettista di idee, marchi e brevetti. Autore letterario di saggi, guide turistiche e manuali tecnici operativi nel settore ricettivo. Cultura e turismo, due importanti passioni che con il giornalismo e la comunicazione sono fonti di ispirazione in progetti ed eventi ideati e prodotti