Tra confronto dialettico e dibattito critico: ancora una volta il Liceo Scientifico “N. Sensale” di Nocera Inferiore si distingue per la partecipazione ai Campionati “WEDEBATE”.
Il Ministero dell’Istruzione ha riconosciuto i Campionati Nazionali di Debate Competizione Nazionale per la Valorizzazione delle Eccellenze per il triennio 2022-2025. In estrema sintesi, si tratta di un confronto dialettico, dibattito critico fortemente regolamentato, nel quale due squadre sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento assegnato ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro). Nel contesto scolastico, esso si configura come una metodologia capace di porre lo studente al centro del proprio percorso di apprendimento, sviluppando competenze di base e competenze trasversali o soft skills.
Ed è proprio in questa ottica che gli alunni del Liceo Sensale di Nocera Inferiore Lorenzo Granito (5^F), Miriam Spera (5^B), Sergio Stile (5^ H) e Aurora Vanacore (5^D), eccellenze in ambito linguistico, hanno partecipato, coordinati dalla Referente per il Debate in Lingua Inglese prof.ssa Raimondi Veronica, all’edizione 2023 dei Campionati Nazionali “WeDebate”, confrontandosi, nella fase di selezione preliminare, con gli istituti ‘ISISS Casagrande’ di Pieve di Soligo (TV), il Liceo Scientifico ‘L. Da Vinci’ di Maglie (LE) e il Liceo Scientifico ‘G. Galilei’ di Piedimonte Matese (CE). I nostri Debaters hanno affrontato le seguenti tematiche: “The Avengers should sign the Sokovia Accords” (tema prescelto dall’Organizzazione) e “Online Anonymity should be protected as a Form of Free Speech”( tema ‘impromptu’ preparato durante la seconda sessione di dibattiti dagli studenti). Le prove si sono svolte online secondo tempistiche e modalità organizzative previste dalla scuola polo della rete, l’ITE ‘Tosi’ di Busto Arsizio (VA), alla presenza di giudici che hanno poi valutato la chiarezza di argomentazioni, struttura e linguaggio, le capacità discorsive e argomentative, la logica e la coerenza delle repliche, la capacità di giudizio, la flessibilità mentale e di apertura alle altrui visioni. Alla fine della seconda sessione, il feedback è stato eccellente: La nostra Istituzione Scolastica si è distinta, classificandosi al primo posto tra le scuole della provincia di Salerno aderenti alla rete Debate e partecipanti alle Gare in oggetto.
Di seguito i commenti degli alunni partecipanti: ‘È stata un’esperienza di vita fondamentale che mi ha spinto, ancora una volta, ad uscire dalla mia “comfort zone”: dover dibattere con persone sconosciute è sempre qualcosa di costruttivo, sviluppa il pensiero critico e le competenze comunicative; promuove l’autostima e la consapevolezza culturale. (Granito Lorenzo 5F); ‘Il Debate è un’ottima esperienza non solo per chi vuole mettersi in gioco ma anche per chi vuole uscire dalla comfort zone in quanto l’interfacciarsi con altri ragazzi, adattandosi necessariamente di volta in volta alle inattese evoluzioni del debate, costituisce il punto di forza di quest’esperienza’. (Stile Sergio 5H). ‘L’esperienza del Debate consente di sviluppare le capacità comunicative e le abilità di Team Working: la consapevolezza di poter dibattere argomenti improvvisati molto interessanti con studenti di tutta Italia, sempre nel rispetto delle regole e del pensiero altrui’. ‘L’esperienza del Debate,’(Vanacore Aurora 5D). ‘Non solo utile a livello formativo, in quanto vengono certamente migliorate le capacità linguistiche ed espositive ma anche di stimolo, per i debaters, alla collaborazione in quanto team, e al superamento di eventuali insicurezze di tipo espositivo, dovendo essi affrontare il giudizio di coach estranei al proprio contesto scolastico’. (Spera Miriam 5B)
Uno straordinario risultato per il Liceo Sensale, per il quale ringraziare, in primis, il Dirigente Scolastico, prof.ssa Elvira D’Ambrosio, che ha fortemente creduto nel progetto e nelle sue potenzialità.