Qualche giorno fa la modella Paulina Porizkova, si è mostrata seminuda ricordandoci che si può essere seducenti anche a 58 anni e con i capelli sale e pepe.
Certo per chi ha visto le foto è semplice pensare che non tutti siamo Paulina Porizkova. Ma che cos’è la seduzione?
Bisogna davvero essere belli per essere seducenti?
Proviamo a vedere cosa significa sedurre.
Innanzitutto la parola “sedurre”, significa proprio “condurre a sé”. Ma la vera seduzione non si limita a condurre a sé gli sguardi, riesce infatti anche a condurli “con” sé: vale a dire a tenerseli.
La clinica psicologica ci insegna che solitamente la seduzione è strettamente correlata a una disposizione caratteriale e psicologica che prende il nome di “narcisismo”. Ovviamente non parlerò di problematiche della personalità narcisista, ma possiamo sostenere che il narcisista ha delle ottime doti di seduttore.
Vediamo perché:
Il suo essere scostante nei rapporti, il suo mostrarsi“ altrove”, sono disposizioni d’animo che accendono nell’altro il desiderio e la curiosità. La persona seducente, dopotutto, è quasi sempre la persona che sfugge a un controllo e a una comprensione completa. Evoca, ma non rivela mai fino in fondo.É chiaro tuttavia che per rendere appetibile un segreto – perché questa è la seduzione – bisogna possedere un segreto.
La vera differenza tra seduzione e seduttività è dunque una differenza di spessore: la prima sottende l’arcano, la seconda maschera il nulla.
Perché far finta di essere qualcosa alla lunga è un trucco che non regge alla prova della permanenza.
La seduzione è un gioco basato sulla psicologia e non sulla bellezza, e chiunque può imparare a padroneggiarne l’arte.
Tutto ciò che dovete fare è guardare al mondo in modo diverso, attraverso gli occhi di un seduttore. Trovate il vostro punto di forza, un particolare che vi rende unici. Potrebbe essere la gentilezza, l’ironia, un difetto fisico come un naso importante o il diastema.
Trovate il vostro fattore differenziante e lavorate su quello. Non dimentichiamo mai che, proprio perché sedurre è un gioco non prendersi troppo sul serio e seduciamo prima noi stessi.
Io ad esempio trovo molto seduttiva l’ironia, invece a te cosa ti seduce?
Se ti va raccontamelo nei commenti.
Dott.ssa Filomena Avagliano-Sessuologa